Skip to content

La comunicazione implicita come forma di interazione con le tecnologie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione implicita come forma di interazione con le tecnologie, Pagina 3
8 
 
il comportamento non ha un suo opposto. Non esiste nulla che possa essere considerato 
un non-comportamento, o meglio, non è possibile non avere un comportamento. 
Quindi, se si accetta che l’intero comportamento in una situazione di interazione ha valore 
di messaggio o di comunicazione, allora si darà per vera l’affermazione: “non si può non 
comunicare”. 
Il parlare o il restare silenzio, il movimento o l’immobilità, tutto ha valore di messaggio, 
tutto influenza i soggetti ed è inevitabile che loro non rispondano a comunicazioni di 
questo genere. 
Un uomo che guarda fisso d’avanti a sé, mentre fa colazione in un bar molto affollato o 
un passeggero che in treno ha gli occhi chiusi, stanno entrambi comunicando di non voler 
interagire con nessuno; solitamente il messaggio viene afferrato dai soggetti circostanti 
che rispondono lasciandoli in pace. Anche se non ci sono scambi di parole, questo può 
essere ritenuto uno scambio di comunicazioni nella stessa misura in cui può esserlo una 
discussione molto animata. 
Spesso si fraintende la comunicazione pensando che abbia luogo soltanto quando è 
intenzionale, conscia o efficace cioè quando si parla di comprensione reciproca. 
 
2 L’ UNITÀ DELLA COMUNICAZIONE 
Il messaggio rappresenta la singola e più piccola unità della comunicazione, può anche 
essere espresso lo stesso concetto usano il termine “una comunicazione” ma spesso si 
presentano possibilità di confusione. 
Molteplici ma non infiniti messaggi tra due interlocutori costituiscono un’“interazione” 
(una sequenza maggiore di un singolo messaggio ma non infinita). 
Non appena verrà associato il concetto di comunicazione con quello di comportamento 
non si parlerà più di unità intendendola come un messaggio di tipo monofonico, ma la si 
intenderà come un composto di moduli: comportamentali, verbali, timbrici, posturali e 
contestuali. 
 
3 LA “NOTIZIA” E IL “COMANDO” 
Secondo l’impostazione di Bateson (Bateson 1951) all’interno di ogni comunicazione 
bisogna considerare due aspetti fondamentali: la “notizia,” e il “comando”

Preview dalla tesi:

La comunicazione implicita come forma di interazione con le tecnologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Esposito
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Roberto  Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi