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La comunicazione integrata come fonte dell’immagine di marca. Una verifica empirica: il caso Barilla.

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Anteprima della tesi: La comunicazione integrata come fonte dell’immagine di marca. Una verifica empirica: il caso Barilla., Pagina 2
Introduzione 
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pubblicitaria. Oggigiorno può sembrare che la pubblicità della marca tenda 
sempre meno a persuadere il consumatore all’acquisto di un prodotto. In realtà 
oggi, ci troviamo spesso di fronte a modi di persuasione più sottili, coinvolgenti 
ed efficaci rispetto al passato; modalità che non possono fare a meno in alcun 
modo del concetto di marca come elemento semantico e simbolico per stabilire 
quel necessario rapporto di complicità col consumatore, che porta alla 
fidelizzazione di quest’ultimo ed al successo dell’impresa. Pertanto, oggi la marca 
assume per le imprese moderne un’esistenza autonoma rispetto al prodotto, il 
quale spesso non potrebbe addirittura esistere e funzionare se non all’interno del 
mondo simbolico e comunicativo proposto e creato dalla marca stessa.  
Il presente studio si inserisce in questo ambito, con lo scopo di studiare su brand 
specifico, l’esistenza di una relazione causale fra la brand image e gli strumenti 
di comunicazione integrata cui quel brand ricorre. Dopo un’introduzione generale 
del contesto socio-economico attuale (Cap. 1), si passa ad un’analisi della 
letteratura più recente sul concetto di brand e sull’importanza crescente della 
brand image (Cap. 2). Nella fase successiva si procede con un’analisi 
bibliografica del concetto di concetto di comunicazione integrata, al fine di 
individuare gli strumenti che la costituiscono (Cap.3). Questa parte teorica offre 
dunque le basi per procedere nell’osservazione del caso specifico (Cap.4).  
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Informazioni tesi

  Autore: Erica Bertini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

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Parole chiave

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