Skip to content

La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
~ 8 ~ romani, le Bibbie Pauperum e le vicende di Superman, Tex e degli altri eroi della cultura di massa. I limiti di questa linea di pensiero nascono per esempio, dal fatto che vengono isolati solo uno o due elementi «prescelti» per poter definire somiglianze e differenze ma, soprattutto, da un’interpretazione del concetto di messaggio a livello filologico, in cui esso è definibile come una comunicazione trasmessa da un essere umano all’altro o, nella migliore delle ipotesi, da alcuni individui a un gruppo. Ma se ripensiamo alla cronaca medioevale (o a quella egiziana e romana) vediamo che era un mezzo di comunicazione solo nel senso che rendeva i lettori, o spettatori, partecipi delle glorie del loro re o della loro città; di volta in volta riconfermava il carattere sacro e perenne di certe istituzioni e credenze e, per la logica interna della concezione del mondo di quelle società, si poneva come testimonianza, per i secoli futuri, di un’esperienza collettiva. Ecco che allora, si giunge a quella che, secondo chi scrive è la differenza principale tra l’arte popolare del passato e i comics della civiltà di massa, di cui bisognerebbe sempre tenere conto all’atto di una discussione sulla probabile nascita del nostro medium, ed è il fatto che da quelle forme di «documentazione», in cui del resto la fantasia dell’artista poteva sbizzarrirsi a volontà, era assente sia il concetto di pubblico che quello ben più decisivo di scambio. Infatti il messaggio, così com’è inteso dall’ideologia della società di massa, non è un dialogo e distanza che tende ad assicurare la partecipazione a qualche esperienza comune, ma una tecnica il cui fine è di strappare ad ogni costo l’assenso. I mezzi d comunicazione si rivolgono a un tipo di uomo che è psicologicamente condizionato a ricevere messaggi a senso unico, a «consumare» immagini che egli acquista col suo denaro e da cui pretende un compenso psicologico, uno sfogo, un’evasione da una dipendenza sempre più ferrea e incomprensibile, insomma un continuo scambio che nel passato non era minimamente proponibile. Nella società integrata, il pubblico è, da un lato, oggetto di manipolazione e, dall’altro, depositario dei diritti del cliente il quale, in cambio della sua decisione di acquistare vuole essere soddisfatto. Perciò, ogni paragone dei comics con le figurazioni «in sequenza» del passato non ha significato che per la
Anteprima della tesi: La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Talassi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Franco Bonazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi