Skip to content

La comunicazione nell'ambito di una multinazionale: il caso Report di Reynaers Aluminium

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione nell'ambito di una multinazionale: il caso Report di Reynaers Aluminium, Pagina 5
4 
oggi operano in un contesto molto dinamico e mutevole e per questo devo essere 
in grado di rispondere velocemente ai cam biamenti della domanda, in modo tale 
da assecondarla o, meglio, anticiparla. Un esempio di strategia glocale può essere 
rappresentato dal caso Reynaers Aluminium, multinazionale belga a cui sono stati 
dedicati gli ultimi due capitoli di questa trattazione.  
Prima di addentrarsi nelle dinamiche che muovono un’impresa multinazionale, 
l’elaborato si apre con una descrizione della comunicazione aziendale (capitolo 
1), che delinea le teorie e i modelli che si sono sviluppati negli anni, il ruolo, 
sempre più importante e professionalizzante della comunicazione e le definizioni 
di questa funzione all’interno dell’impresa . Il paragrafo conclusivo del primo 
capitolo è stato dedicato al tema della comunicazione integrata, ovvero il nuovo 
modo di concepire la comunicazione, non più di massa, ma diversa in funzione 
del target. 
La trattazione prosegue poi con il secondo capitolo, dedicato alla comunicazione 
nell’ambito di una multinazionale. In particolare è stato affrontato il delicato tema 
delle strategie di internazion alizzazione che possono essere adottate da 
un’impresa, con particolari cenni sui vincoli e gli aspetti che devono essere presi 
in considerazione nell’attuazione e nella scelta della strategia , la dicotomia fra 
strategia standardizzata e contestualizzazione. 
Come accennato in precedenza, g li ultimi due capitoli della trattazione sono stati 
dedicati all’analisi della politica di comunicazione della multinazionale Reynaers 
Aluminium, che opera nel settore dell’involucro edilizio. Il terzo capitolo, in 
particolare, delinea la storia e l’attività dell’azienda, descrive il mercato di 
riferimento, aspetto fondamentale per capire le dinamiche d ella comunicazione, e 
analizza la strategia internazionale adottata. Il capitolo conclusivo, invece, 
descrive il magazine az iendale REPORT, house organ esterno. In particolare lo 
strumento, analizzato dalla sua nascita e fino agli ultimi sviluppi, si colloca al 
centro degli strumenti di comunicazione predisposti dall’azienda. Il magazine 
rappresenta un esempio concreto di glocalizzazione.  
La presente trattazione non si pone di certo l’ambizioso obiettivo di esaurire tutta 
la dottrina riguardante la comunicazione internazionale, ma, attraverso un caso 
reale, tende a di mostrare che la strategia glocale può essere applicata

Preview dalla tesi:

La comunicazione nell'ambito di una multinazionale: il caso Report di Reynaers Aluminium

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Sesini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Elisabetta Corvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
multinazionale
house organ
glacalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi