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La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

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Anteprima della tesi: La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica, Pagina 11
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 Una delle accuse più ricorrenti mosse ai mezzi di comunicazione di massa è 
quella di causare, con la loro azione, il processo detto di massificazione, tramite il 
quale si giunge ad una sostanziale omogeneizzazione culturale per via dei 
contenuti proposti, che riproducono uno schema definito di modelli e 
comportamenti. In realtà i mass-media non producono e non creano nulla, essi non 
fanno che riportare quelli che sono i valori e le norme diffuse, vale a dire tutto ciò 
che è modello culturale nella società. Il messaggio dei mass-media non impone 
nuovi modelli, perché suo obiettivo è quello di poter raggiungere la maggior parte 
del pubblico, e questo è possibile solo puntando su contenuti che siano 
immediatamente riconoscibili e percepiti con facilità dalla gran parte dei soggetti 
riceventi. Ecco perché sovente il contenuto dei mezzi di comunicazione appare (ed 
è), superficiale: il suo obiettivo è quello di poter essere fruibile dalla maggior parte 
degli individui
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.   
                                                           
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 In questo senso si parla anche piuttosto diffusamente di ‘cultura di massa’, riguardo il contenuto dei messaggi veicolati 
dal mezzo di comunicazione di massa. “Tale termine [...] ha finito con l’essere identificato con il tipico contenuto dei 
media. Il fatto è che fin dall’inizio questa nuova cultura si contrapponeva alla cosiddetta ‘cultura colta’ per via di alcune 
sue caratteristiche perfettamente rispondenti alle esigenze - anche di mercato - che aveva (ed ha) il prodotto delle grandi 
comunicazioni. Essendo infatti questo un prodotto creato per il mercato, deve necessariamente puntare su una larga 
diffusione e quindi essere di vasta popolarità e richiamare numerose fasce di applicazione. Questa produzione e 
diffusione su larga scala comporta da un lato una riduzione al minimo dei costi e dall’altro perdita di originalità, 
stereotipia e quindi più in generale, standardizzazione di un prodotto il cui consumo si realizza mediante un 
comportamento (o situazione di massa).” 
    Aggiungendo a questo il fatto che tale produzione è destinata al consumo delle classi lavoratrici emergenti della 
società industrializzata “è chiaro che pur non creando la massa, i grandi mezzi di comunicazione mantengono una 
situazione di massa lasciando scorrere il messaggio a livello superficiale. 
I messaggi che assumiamo come pubblico delle comunicazioni di massa non vengono interiorizzati sia per come sono 
contenuti sia perché ponendo la fruizione nella condizione di massa, il messaggio riesce solo ad attraversare l’audience 
incentivando al massimo ad atteggiamenti superficiali, come appunto la moda, che nella sua mutevolezza e forte 
esteriorizzazione, di per sé rafforzano la condizione di massa. E’ vano quindi ricercare nei media un’azione volta alla 
crescita culturale in quanto loro meta finale non è mai la differenziazione di atteggiamenti, ma, al contrario, la ricerca di 
reazioni comuni e quindi l’assunzione di atteggiamenti di massa la cui capacità di tradursi in comportamenti trova il suo 
punto di arrivo nei fenomeni di moda” (Mongardini/Pacelli - Op. cit.). 
 
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Informazioni tesi

  Autore: Domenico Di Pietrantonio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gloriapirzio Ammassari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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