Skip to content

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche, Pagina 1
 1
1. La trasmissione dell’informazione. Il problema della codificazione 
 
Ipotesi di lavoro è la possibilità di indagare sulla problematicità della trasmissione 
dell’informazione a partire dalla distinzione “classica” tra conoscenza codificata e conoscenza 
tacita, tra dominio esplicito ed implicito dell’informazione. 
E’ possibile osservare come le azioni finalizzate dei soggetti, le azioni focali dei soggetti si 
esplichino in una cornice di azioni sussidiarie inconsapevoli nel momento d’azione principale, ma 
che ne determinano il corretto esito. 
Il corollario delle azioni sussidiarie sono esempio di conoscenza tacita, queste sono raggiunte 
attraverso apprendimento incrementale ed affiancano le azioni focali consapevoli nell’ottenimento 
del prodotto. 
Assunte come modalità compositive della conoscenza la forma tacita e codificata, il 
meccanismo di trasmissione della conoscenza tacita possiede dei limiti, propri dell’“essere” della 
conoscenza tacita. 
 
La conoscenza tacita non è trasmissibile velocemente nel tempo. Proprio in quanto il meccanismo è tacito, la 
trasmissione avviene mediante l’osservazione da parte dell’allievo dei gesti, delle tecniche del maestro. L’allievo, 
almeno inizialmente, concentra la propria attenzione sulle azioni focali del maestro, trascurando le azioni sussidiarie che 
in realtà sono quelle che conferiscono valore aggiunto alla creazione del prodotto. Le azioni sussidiarie sono apprese 
quasi inconsciamente, procedendo per tentativi ed errori. Tale processo di apprendimento richiede tempo e solo gli 
allievi migliori riescono ad impossessarsi completamene delle azioni sussidiarie, alcune di esse richiedono anni di 
apprendimento e di lavoro. 
Emerge un limite ulteriore che consiste nel fatto che la trasmissione di conoscenza tacita è soggettiva, dipende 
sia dall’abilità del maestro ad insegnare sia dall’abilità dell’allievo di apprendere; scaturisce dall’incontro di due 
elementi soggettivi, la capacità del maestro e quella dell’allievo, il cui risultato in termini di quantità di conoscenza 
tacita appresa e di tempo per apprendere è incerto, non prevedibile a priori. 
Il limite è anche spaziale. La conoscenza tacita non può essere trasferita nella distanza, necessita della 
contemporaneità temporale e spaziale del maestro e dell’allievo. 
Solo nello stesso tempo e nel medesimo luogo maestro ed allievo possono effettuare il trasferimento, dai tempi incerti, 
di conoscenza tacita. 
 
La conoscenza tacita deve essere codificata, bisogna tentare di estrapolarla dallo stesso 
contesto originario grazie alla quale è venuta alla luce; va semplificata, standardizzata, trascritta in 
manuali, tradotta in routine comportamentali, deve trasformarsi in un linguaggio codificato. 
In questa maniera la conoscenza può essere trasferita velocemente e differita nel tempo come 
nello spazio, adeguandosi alla dinamica degli eventi. 
“Precauzione all’uso” nel passaggio da conoscenza tacita a codificata è la consapevolezza che 
questa soluzione ha in sé un limite che risiede la trasferibilità del patrimonio compreso nella 
conoscenza tacita è incompleta. 
In una fase di accelerazione della competizione a livello globale, adattarsi ai mutamenti 
diventa insufficiente: è necessario anticiparli; la creazione di realtà che ancora non sono 
concretizzate non può avvenire unicamente attraverso un metodo induttivo, associabile alla forma 
tacita, ma scaturisce dall’unione con una metodologia deduttiva o teorico formale della 
conoscenza codificata. Questo pensiero fonda la trasformazione di parte della conoscenza tacita in 
conoscenza formale o codificata, dai risultati probabilistici. 

Preview dalla tesi:

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Angeli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Maria Caciagli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atlante della conoscenza
epistemologia aziendale
evoluzione cognitiva
learning organization
psicotecnologie
knowledge management
economia della conoscenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi