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La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità

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Anteprima della tesi: La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità, Pagina 3
La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità  
 
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all’osservazione della sua evoluzione, al ruolo che riveste all’interno 
dei new media e quindi alle recenti teorie di marketing. Il fenomeno 
pubblicitario è forse la più rappresentativa figura comunicativa del 
presente, tanto pervasiva da coinvolgere in modo sottile, indiretto, 
inavvertito, o estremamente evidente, l’intero contesto in cui è inserita, 
come quello economico o quello dei modelli di comportamento. Essa 
ha l’importante funzione di comunicare catturando i messaggi e i 
significati già noti all’immaginario collettivo, mescolando espressioni, 
forgiando nuove immagini per i prodotti, plasmando modelli di 
consumatori, rendendo pubblici e leciti desideri sottaciuti o relegati 
nell’intimo di ogni individuo.  
Oggi è sicuramente Internet a rappresentarne la novità più importante. 
Farsi conoscere nel Web è diventato fattore di rilevanza strategica per il 
successo di qualunque impresa, che può così, senza limiti di tempo e di 
spazio, essere sempre disponibile. I recenti ritrovati reclamistici, come i 
siti aziendali, i link, i banner, le direct mail, gli SMS, i mondi virtuali, 
offrono immense opportunità, come il definire precisi obiettivi, 
l’esercitare un controllo minuzioso sui risultati ottenuti, l’orientare 
momento per momento le soluzioni adottate.  
Dopo l’excursus sviluppatosi lungo le ricerche sui media generalisti, 
sulle moderne tecnologie, sulla nascita e crescita della pubblicità in 
Italia, sulle nuove forme promozionali, questo lavoro propone infine 
l’analisi di quattro casi-studio aziendali, indispensabili sia per verificare 
i concetti esposti, sia perché le realtà empiriche sono sempre fonti di 
nuovi spunti di pensiero. Fastweb, Alitalia, Mini e Ducati, sono le realtà 
scelte, studiate e approfondite con particolare attenzione, attraverso 
l’analisi della loro la storia, delle politiche di mercato, dei numeri, in 
una parola di tutte quelle caratteristiche che le hanno rese grandi.   
 
 

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Pellicori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

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