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La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana

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Anteprima della tesi: La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana, Pagina 13
  
 
1.7.1 Modello epidemico 
Questo modello si rifà agli studi epidemiologici sulla propagazione delle malattie infettive 
all’interno di una popolazione di individui. 
Il modello si basa sulla definizione di una curva logistica che descrive come varia nel 
tempo il numero di individui che hanno già adottato l’innovazione rispetto al totale. 
L’andamento è caratterizzato dal fatto che il contagio aumenta con un tasso crescente 
fino a quando metà della popolazione è coinvolta, successivamente il processo rallenta 
fino al completo arresto con il contagio dell’ultimo individuo. 
La curva logistica ha come equazione: 
  mt/N=1/[(1+exp (-a-bt)] 
mt : numero di individui che al tempo t  hanno subito il contagio 
N : numero totale di individui 
Il coefficiente  b regola il processo di diffusione (dipende da vari fattori ad esempio la 
frequenza dei contatti tra individui), per questo è spesso denominato “velocità di 
diffusione”. 
Le ipotesi del modello sono: 
• uguali opportunità di profitto a tutti i membri a seguito dell’introduzione 
dell’innovazione. 
• i membri della popolazione sono identici ma non ugualmente informati. 
• la velocità di diffusione è direttamente legata alla opportunità di profitto. 
• la diffusione è determinata dal contatto tra chi ha già adottato ed i potenziali 
utilizzatori . 
Questo modello è stato impiegato per la prima volta in campo economico da Griliches 
sulla diffusione delle colture di mais ibrido.  
Mansfield, in un successivo studio sulla propagazione di dodici innovazioni di processo 
in quattro settori, conclude che la velocità di diffusione di una nuova tecnologia dipende 
da : 
• il vantaggio economico rispetto alle soluzioni tradizionali, ossia la profittabilità 
relativa 
• l’incertezza sulle prestazioni ottenibili 
• la dimensione dell’investimento richiesto per l’ innovazione 

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La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana

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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Massignani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Fabio Arcangeli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

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