La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Si possono distinguere due tipologie di conoscenze: il tipo competence enhancing e il tipo competence destroying. Nel primo tipo si includono quelle cognizioni che valorizzano e sviluppano quelle esistenti, nel secondo tipo si comprendono tutte quelle che rendono obsolete la maggior parte delle conoscenze accumulate in passato. Per favorire il fenomeno dell’innovazione sono necessarie alcune determinanti. La presenza del mercato e quindi di una adeguata domanda effettiva o potenziale, e’ molto importante per lo sviluppo dell’innovazione. Gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, in ingegnerizzazione e per i nuovi impianti di produzione che le imprese devono effettuare possono essere recuperati infatti solo attraverso elevati volumi di vendita1. Allo stesso tempo anche l’esistenza di un’offerta dei fattori di produzione richiesti dalle nuove tecnologie in quantità e prezzi adeguati è necessaria. La disponibilità di capitali e di personale qualificato con le competenze e le specializzazioni richieste sono elementi fondamentali per il successo di una innovazione. Anche la struttura del sistema industriale e le caratteristiche delle singole imprese influenzano il processo innovativo. Un paese ad esempio potrebbe non aver ancora completato il suo sviluppo in senso industriale moderno, oppure potrebbe essere già entrato in una fase post-industriale; evidentemente le opportunità che si manifesterebbero e il mercato che si presenterebbe alle imprese sarebbero molto differenti nei due casi. 3.1 Innovazione e firm size Anche la struttura del sistema industriale e le caratteristiche delle imprese influenzano il processo innovativo e determinano delle diverse opportunità di sviluppo delle innovazioni. La dimensione delle imprese e’ una grandezza critica che ha fondato due scuole di pensiero a riguardo. 1Un esempio e’ la gran quantità di fenomeni innovativi durante la seconda guerra mondiale dovuti sia ad una ingente spesa in Ricerca e Sviluppo , sia ad una crescita vertiginosa della domanda direttamente o meno collegata agli armamenti. In una economia di pace questo e’ possibile con un aumento del reddito pro capite quindi dei consumi, o degli investimenti fatti dalle imprese.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paolo Massignani |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Fabio Arcangeli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 161 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
- Internet come nuovo modello di comunicazione sociale
- Dipendenza mediata: analisi delle influenze delle nuove tecnologie della comunicazione nella società dalla nascita di internet a oggi
- Studio e realizzazione di rete wireless per l'accesso a Internet: il progetto "WiFi Reggio: c'è Internet nell'aria"
- Telecomunicazioni, informatica, elettronica e media 1990-'95: un'analisi empirica della "convergenza" multimediale
- La concessione delle licenze nel mercato delle telecomunicazioni. Il caso dell'Umts e del Wi-Max
- Powerline: Internet Elettrica
- La gestione delle vendite nell'era di internet: il caso Ttim
- Facebook: la nuova frontiera della comunicazione
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi