Skip to content

La diffusione del marketing nello sport: il caso del calcio a 5 in Calabria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La diffusione del marketing nello sport: il caso del calcio a 5 in Calabria, Pagina 4
Nel proprio interno possiamo ritrovare palestre, attività commerciali, ristoranti, sale per congressi 
e qualsiasi cosa possa collegarsi alle attività commerciale delle società di calcio. Queste sedi molto 
spesso sono usate anche dalle grosse ditte a livello internazionale per organizzare riunioni e 
sfruttare servizi altamente qualificati. In Italia forse siamo ancora un po’ distanti da queste forme, 
ma pian piano il cambiamento sta avvenendo con successo. 
Nel terzo capitolo invece si andrà a trattare un tema specifico che è quello del calcio a 5 in 
Calabria. 
Il Futsal è una disciplina relativamente giovane che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il 
territorio nazionale. Anni fa questo sport non veniva preso nemmeno in considerazione mentre 
oggi sta mettendo in seria crisi l’attività delle società di calcio a 11 che vedono giorno dopo giorno 
diminuire le iscrizioni a favore del calcio a 5. 
In una regione come la Calabria dove ancora gli strumenti di marketing più innovativi non possono 
essere sfruttati, e dove le società stanno vivendo il passaggio dal dilettantismo al professionismo, 
l’unico strumento che può essere utilizzato per progredire e mettersi in evidenza rispetto alle altre 
società è la comunicazione. La comunicazione e la promozione verranno supportate da mezzi 
come l’house organ o giornalino, da internet e dal passaparola nelle scuole e negli ambienti 
pubblici.  
Una forte promozione e diffusione di questa disciplina proviene dai siti che si occupano di calcio a 
5, che con iniziative moderne e l’organizzazione di eventi riescono sempre più a raccogliere 
consensi e contatti. Più contatti si riescono ad avere su un sito e più gli sponsor si avvicineranno 
dando linfa vitale a tutto il movimento. 
Tra le iniziative innovative promosse dai siti c’è l’album di figurine delle squadre di calcio a 5 
calabresi, che ha riscosso un grande successo e un boom di accessi nei primi giorni della sua uscita. 
Si andrà poi a discutere di un’associazione che sta prendendo sempre più piede in Calabria, ma 
allo stesso modo in tutta la nazione, il CSI. Il CSI affiliato al CONI ha come scopo la diffusione e 
l’evoluzione dello sport dilettantistico in ambito locale, anche grazie all’organizzazione di eventi e 
di “giornate” dedicate alle sport. 
Per concludere si prenderà in esame il caso della squadra di calcio a 5: Città di Rende che al 
momento nella provincia cosentina rappresenta la società che porta più risultati e soddisfazioni 
5

Preview dalla tesi:

La diffusione del marketing nello sport: il caso del calcio a 5 in Calabria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianpiero Perna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessandro Pagano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi