Skip to content

La diffusione del marketing nello sport: il caso del calcio a 5 in Calabria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La diffusione del marketing nello sport: il caso del calcio a 5 in Calabria, Pagina 6
Capitolo1. Il ruolo del marketing sportivo nello sport. 
1. Il marketing sportivo: Nozioni generali e inquadramento concettuale e 
metodologico. 
1.1 Il marketing sportivo come modello sportivo e culturale. 
Il marketing sportivo negli ultimi anni ha cambiato In tutti i sensi il modo di operare delle società 
sportive e anche delle aziende. 
L’affermarsi del marketing è ormai davanti agli occhi di tutti grazie anche alla progressiva 
convergenza tra sport, media, sponsor. 
Si devono poi ricordare anche i processi di globalizzazione che stanno sconvolgendo sempre più lo 
sport e che consentono una diffusione televisiva a basso costo e di grande efficacia. Naturalmente 
l’interesse per lo sport ha subito generato l’interesse nel mondo finanziario che ha investito su 
queste iniziative contribuendo evidentemente ad un ulteriore progresso relativo a tutto ciò che 
riguarda l’ambito dello sport. 
A fronte dell’affermazione del marketing sportivo si deve procedere ad un potenziamento di tutte 
le strutture organizzative, pubbliche e private, chiamate ad operare nel settore sportivo. 
Nel capitolo come primo passo verrà studiata l’analisi della domanda quindi tutti i soggetti che 
verranno a contatto con il mondo sportivo, con le squadre, e con i praticanti stessi. Verrà 
inquadrato il ruolo dei finanziatori, che è composto da tutti quei soggetti che acquistano i beni o i 
servizi dalle società sportive. 
Successivamente si passerà a trattare l’offerta quindi le società sportive, le tendenze che le 
influenzano e la comunicazione associata. 
L’offerta è la linfa vitale per tutte le aziende che intendono avvicinarsi a questo mondo e che 
vogliono intraprendere un percorso in termini di investimento.  
Si tratteranno tutti i soggetti che orbitano in questa dimensione e come riescano ad operare ed 
evolversi. 
Si passerà poi alle varie strategie di marketing che attraversano la vita delle società, i vari cicli e 
come queste riescano a differenziarsi e a posizionarsi per avere un vantaggio competitivo rispetto 
7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La diffusione del marketing nello sport: il caso del calcio a 5 in Calabria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianpiero Perna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessandro Pagano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi