Skip to content

La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet, Pagina 12
 22 
 
 
 
cambiamenti durante i suoi trent’anni di vita: nato infatti come creazione di una 
stretta cerchia di ricercatori, esso è progressivamente divenuto un successo 
commerciale che attira miliardi di dollari di investimenti ogni anno. 
 
Esistono vari metodi per misurare l’ampiezza attuale del fenomeno in esame, tra cui 
si segnalano il numero di domini registrati21 ed il numero di host Internet nel 
mondo22, ma l’indice più significativo, che meglio simbolizza il potenziale della rete 
a livello di distribuzione di prodotti finanziari, è sicuramente il numero di utenti 
collegati. 
Anche se un censimento delle utenze è estremamente difficile a causa della natura 
complessa ed articolata dello stesso fenomeno in esame, sono stati comunque 
intrapresi vari studi statistici finalizzati a misurarne l’ampiezza. 
La prima difficoltà di questi studi risiede nella definizione stessa di chi sia utente 
Internet e, quindi, con quale frequenza costui si debba collegare alla rete per poter 
rientrare nella categoria in esame. Attribuendo a tale definizione una portata molto 
ampia (si considera utente chi è abilitato all’accesso, anche senza essere titolare di un 
abbonamento), si può stimare un numero di utenti alla fine del 1998 di circa 115,7 
milioni in tutto il mondo, di cui 57 milioni negli Usa e circa 31 milioni nell’Europa 
occidentale. Le previsioni prevalenti indicano inoltre che Internet raggiungerà 
complessivamente circa 183 milioni di utenti entro il 2000, di cui 53 milioni in 
Europa23, anche se un recente studio di Andersen Consulting24 prevede addirittura, 
nel 2003, circa 170 milioni di utenti sia negli Usa che in Europa. 
La differenza di penetrazione di Internet, sebbene destinata a ridimensionarsi in 
futuro, resta attualmente molto accentuata tra i vari Paesi. Negli Usa, infatti, la rete 
raggiunge già oggi un mercato di massa (il 51,70% degli utenti totali nel 1998)25, 
anche se non ancora la maggioranza delle abitazioni. E’ difatti quantificabile intorno 
al 25% la percentuale di famiglie americane che dispone di un accesso Internet, dato 
                                                                                                                                                                                        
20
  Un browser è un software utilizzato per la navigazione in Internet. 
21
  Per  una  stima  dei  domini  registrati fino ad oggi, sempre aggiornata in tempo reale, si veda il sito 
http://www.domainstats.com. Attualmente sono stati rilevati circa 50 milioni di URL registrati (Fonte: 
Network Wizards). 
22
  Attualmente pari a circa 43,2 milioni di unità, di cui circa il 5% in Italia (fonte: Idc Italia). 
23
  Dati tratti dal Rapporto Anfov del 1999. 
24
  Studio intitolato Europe Takes Off. 
25
  Fonte: Computer Industry Almanac. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Anolli Mario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi