Skip to content

La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet, Pagina 13
 23 
 
 
 
che si riduce al 13% in Giappone, al 9% in Gran Bretagna, al 7% in Germania, al 4% 
in Italia ed al 3% in Francia26. Per quanto riguarda l’Europa, a parte i Paesi 
scandinavi che hanno livelli di penetrazione pari o superiori a quelli americani, esiste 
un gap27 notevole tra i Paesi del Nord (Germania, Gran Bretagna, Svizzera) e quelli 
del Sud (Italia, Grecia, Spagna, Portogallo). 
In Italia infatti, mercato sul quale si concentrerà l’attenzione, i dati più recenti 
indicano un forte aumento della presenza di personal computer nelle case (dal 13,6% 
delle famiglie nel 1995 al 25,4% nel 1999), dato che pone l’Italia in linea con la 
media europea (in un rapporto di 95 a 100), ma una presenza di accessi ad Internet, 
seppur in forte crescita, ancora molto limitata (dallo 0,3% del 1995 al 4,8% del 1999, 
corrispondente ad un valore di 38, posta uguale a 100 la media europea)28. 
Questi dati implicano un mercato attuale di oltre due milioni di utenti in Italia che si 
collegano regolarmente alla rete e di circa cinque milioni che effettuano almeno un 
collegamento mensile (come si può osservare dalla Figura 1.4), dati ben lontani dal 
32% della popolazione dell’Islanda o dal 30% della Finlandia. 
 
Figura 1.4  Utenza individuale consumer e business di Internet in Italia (giugno ’99) 
Fonte: Osservatorio Internet Italia della Sda Bocconi 
                                                                 
26
  Fonte: Roper Starch WorldWide 1999. Il dato che si riferisce alla Francia è peraltro poco 
significativo, a causa della forte diffusione in questo paese del Minitel. 
27
  Dovuto a differenze in termini di Pil, a diverse abitudini  in termini di consumi culturali, alle tariffe 
delle telecomunicazioni ed alla diversa penetrazione del personal negli uffici e nelle case. 
28
  Fonte: Federcomin. 
1,5
1
0,4
1,9
6,9
5,8
5
2,2
0,9
40,6
0 5 10 15 20 25 30 35 40 45
Utenti di entertainment
Utenti di comunità virtuali e chat
Acquirenti
Lettori di news
Utente di più di tre mesi addietro
Utente ultimi tre mesi
Utente ultimo mese
Utente ultimo giorno
Non più utente
Mai utente
Popolazione > 15 anni in milioni

Preview dalla tesi:

La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Anolli Mario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi