La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

23 che si riduce al 13% in Giappone, al 9% in Gran Bretagna, al 7% in Germania, al 4% in Italia ed al 3% in Francia26. Per quanto riguarda l’Europa, a parte i Paesi scandinavi che hanno livelli di penetrazione pari o superiori a quelli americani, esiste un gap27 notevole tra i Paesi del Nord (Germania, Gran Bretagna, Svizzera) e quelli del Sud (Italia, Grecia, Spagna, Portogallo). In Italia infatti, mercato sul quale si concentrerà l’attenzione, i dati più recenti indicano un forte aumento della presenza di personal computer nelle case (dal 13,6% delle famiglie nel 1995 al 25,4% nel 1999), dato che pone l’Italia in linea con la media europea (in un rapporto di 95 a 100), ma una presenza di accessi ad Internet, seppur in forte crescita, ancora molto limitata (dallo 0,3% del 1995 al 4,8% del 1999, corrispondente ad un valore di 38, posta uguale a 100 la media europea)28. Questi dati implicano un mercato attuale di oltre due milioni di utenti in Italia che si collegano regolarmente alla rete e di circa cinque milioni che effettuano almeno un collegamento mensile (come si può osservare dalla Figura 1.4), dati ben lontani dal 32% della popolazione dell’Islanda o dal 30% della Finlandia. Figura 1.4 Utenza individuale consumer e business di Internet in Italia (giugno ’99) Fonte: Osservatorio Internet Italia della Sda Bocconi 26 Fonte: Roper Starch WorldWide 1999. Il dato che si riferisce alla Francia è peraltro poco significativo, a causa della forte diffusione in questo paese del Minitel. 27 Dovuto a differenze in termini di Pil, a diverse abitudini in termini di consumi culturali, alle tariffe delle telecomunicazioni ed alla diversa penetrazione del personal negli uffici e nelle case. 28 Fonte: Federcomin. 1,5 1 0,4 1,9 6,9 5,8 5 2,2 0,9 40,6 0 5 10 15 20 25 30 35 40 45 Utenti di entertainment Utenti di comunità virtuali e chat Acquirenti Lettori di news Utente di più di tre mesi addietro Utente ultimi tre mesi Utente ultimo mese Utente ultimo giorno Non più utente Mai utente Popolazione > 15 anni in milioni
Preview dalla tesi:
La distribuzione dei servizi di gestione del risparmio mediante Internet
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Rossi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi dell'Insubria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Anolli Mario |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 255 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Gli Exchange Traded Funds: Analisi di dati empirici e prospettive di crescita
- Studio, realizzazione e gestione di un sito di e-commerce innovativo. Diffusione attraverso i canali internet e new media, seo set-up e analisi
- I fondi comuni d'investimento: regole di funzionamento e problematiche
- TGCOM : tra la televisione e il web
- Il caso Ebay: fattori critici di successo
- Internazionalizzazione 2.0: Web Marketing, Web Communication e Web Promotion al servizio delle PMI. Il caso Inspiring Software
- Cinema e Internet nell'epoca del digitale
- Il "Sé spirituale" on-line
- Cyberantropologia: Identità e comunicazione on-line
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi