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La filosofia di Gaston Bachelard tra scienza e immaginazione

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Anteprima della tesi: La filosofia di Gaston Bachelard tra scienza e immaginazione, Pagina 6
I concetti scientifici sono mere idee,finzioni euristiche,cioè rappresentazioni prive di 
oggetto:  «l' infinitamente piccolo è una pura,rigorosa finzione» 28
. Così le varie teorie 
sono semplicemente,a detta di Poincarè, delle «conventions justifiéès» 29
,che come le 
finzioni vaihingeriane,servono a costruire l' edifico scientifico.
Il modalismo vaihingeriano,così come tutta l' epistemologia classica , si presenta 
,secondo Bachelard ,come una filosofia analogica,analitica,basata sulla «appercezione 
comparativa» e imperniata sull' intuizione. 
La crisi del procedimento analogico ,provocò la costruzione di diverse assiomatiche e la 
distinzione netta tra struttura astratta e modello intuitivo. E' questo un segno del nuovo 
procedimento che investe tutto un apparato perché « infatti non si tratta della novità di 
una scoperta,ma della novità di un metodo»
30
Bachelard sostituisce alla filosofia del come se, una «philosophie dialectique du 
pourquoi no? qui est la caractéristique du nouvel esprit scientifique» 31
. Sono le stesse 
pratiche scientifiche ,la pluralità delle loro operazioni che mettono azione il perché 
no?,il perché matematico. Esso presenta un principio metodologico adatto ad una 
costruzione teorica capace di prevedere e teorizzare il nuovo nella sua pluralità e 
dinamicità,ma per far ciò, l' attenzione dell' epistemologo ,per Bachelard, deve 
indirizzarsi ,non tanto a un modello scientifico già costituitosi, ma a quei momenti 
decisivi che modificano radicalmente i principi di quel modello ,tramite appunto il 
perchè no?che scardina concetti ritenuti definitivi. L' epistemologo  deve abbandonare 
la« science ensiegnéè» 32
,lasciare dietro di sé la «scienza normale» 33
 per avviarsi alla 
«science enseignante»,quella del laboratorio,fatta da un susseguirsi di scacchi,di 
interrogazioni senza risposte,di rischi,quella che mette conseguentemente in azione 
varie strutture epistemiche tra di loro discontinue ma dotate tutte di specificità 
particolari.
Questo discontinuismo epitemologico bachelardiano,si instaura contro un continuismo 
storico ,sostenuto fortemente da  Pierre Duhem,i cui studi sulla storia della 
dinamica,della meccanica,della statistica e dell' astronomia, tendono infatti a dimostrare 
la totale continuità tra il pensiero scientifico classico-medievale e quello moderno. 
                                       
28  HANS VAIHINGER, La filosofia del «come se», cit., p.94, p.223
29 HENRI POINCARE', Derniéres Pensée, Paris, Flammarion ,1912, p.94
30 G.BACHELARD, Le nuouvel esprit scientifique, cit. p. 60
31 G.BACHELRD ,La Philosophie du Non, cit. p. 36
32 G.BACHELARD,Le rationalisme appliqué ,Paris, PUF, 1970 ,Cap. II 
33 THOMAS J.KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche ,trad. it. ,Torino,Einaudi,1969 cap. II-III-
IV.
11

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La filosofia di Gaston Bachelard tra scienza e immaginazione

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Mangia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Antonio Quarta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

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