La gestione strategica della corporate identity
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

11 Se il primo livello può sfuggire alla nostra volontà perché deriva da una serie di fattori fisici e sociali sui quali noi non abbiamo influenza, gli altri due livelli ci chiamano in gioco personalmente. Chi vogliamo essere o chi vogliamo sembrare, fondamentalmente, dipende da noi, dalle nostre aspirazioni. Questi tre fattori, come è noto, con il tempo cambiano anche drasticamente e agiscono interdipendentemente durante tutta la vita di una persona determinandone il comportamento. L’identità è l’insieme dei mezzi che ogni individuo usa per proiettare all’esterno la sua personalità. Alcuni elementi dell’identità sono pianificati come gli abiti, il biglietto da visita, il modo di parlare. Altri no: per esempio le abitudini inconsce, l’altezza, la forma del viso. Il concetto identità così specificato sembra confondibile con quello di immagine, ma la differenza fondamentale sta nel fatto che mentre la nostra identità in qualche modo la creiamo noi stessi, l’immagine, che noi diamo all’esterno, è creata da chi ci sta di fronte. L’identità quindi oltre al suo divenire mutevole per i cambiamenti del soggetto, è caratterizzata dal ricordo di qualcosa di passato, di tutti quei mutamenti che non ci hanno riguardato di persona ma che geneticamente sono presenti in noi. Una parte fondamentale dell’identità è quindi la memoria. In un suo saggio Ferrarotti 3 , considera i legami tra i concetti di identità e memoria. L’autore, riprendendo gli scritti di Freud, sostiene che la memoria non è qualcosa di passivo dove si stampano i momenti più importanti del passato, bensì la vede come una facoltà creativa capace di reinventare il passato. 3 Rivista SFERA, num. 59 Agosto - Ottobre 1994, Editrice Sigma-Tau
Preview dalla tesi:
La gestione strategica della corporate identity
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Micheletti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Carloalberto Pratesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 137 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Persuasion and argumentation in cruise advertising: a case study on cruise catalogues
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Strategie di marketing Il caso della Fiat 500
- L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks
- Immagine e comunicazione integrata nel marketing internazionale
- La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
- Pubblicità commerciale e pubblicità sociale: due tecniche di comunicazione a confronto
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi