Skip to content

La mediazione delle differenze culturali e la trasmissione del patrimonio generazionale nelle famiglie miste

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La mediazione delle differenze culturali e la trasmissione del patrimonio generazionale nelle famiglie miste, Pagina 7
7 
 
Mentre quindi le prime sono definibili come proposizionali in quanto il loro significato è 
interpretabile in una sola maniera e pertanto non possono essere contraddette, alle seconde 
sono attribuibili significati diversi e per questo sono definite semiproposizionali (Sciolla 
2002). 
 
c) I valori 
Nell‟uso linguistico comune il concetto di valore ha due valenze diverse. Il primo 
significato è usato per indicare qualsiasi cosa che ha una certa importanza per l‟uomo e che 
può essere materiale o immateriale. Nel secondo uso del termine, il valore simboleggia la 
motivazione e l‟orientamento dell'agire sociale poichè segnala ciò che, in precise circostanze, 
è idealmente giusto da raggiungere per una società (Cesareo  1998). 
Molto vicina a questa seconda definizione comune, è quella delle scienze sociali per le 
quali il valore è un criterio simbolico, comune a una collettività, e quindi un riferimento 
normativo per la morale di una società, da cui questa si lascia guidare dal momento che 
rappresenta, di conseguenza, la meta ideale a cui essa aspira. In questo senso i valori si 
distinguono dalle preferenze perché indicano ciò che è desiderabile e non ciò che è desiderato, 
comportano cioè una dimensione normativa (Sciolla 2002).  
Secondo la definizione elaborata dall‟antropologo Kluckhohn (1951): «un valore è una 
concezione del desiderabile, esplicita o implicita, distintivo di un individuo o caratteristica di 
un gruppo, che influenza l‟azione con la selezione fra modi, mezzi e fini disponibili» (Sciolla 
2002, 64). Da tale definizione è possibile individuare tre dimensioni dei valori: 
1) Dimensione affettiva, cioè ciò che è desiderabile per l‟uomo. Gli uomini sono legati a 
livello affettivo e a livello di sentimenti ai valori, perché questo è ritenuto positivo al fine di 
provocare in chi se ne allontana stati di pentimento, al di là di ciò che se ne possa ricavare. 
2) Dimensione cognitiva, cioè la concezione che i valori danno della realtà. I valori, infatti, 
si presentano all‟uomo sotto le sembianze di enunciati (es. “X è legittimo”) che possono 
essere messi sotto analisi dalla ragione.  
3)  Dimensione selettiva, cioè la possibilità data dai valori all‟uomo di scegliere tra diverse 
possibili azioni. I valori, infatti, hanno la funzione di orientare l‟agire sociale (Sciolla 2002). 
I valori, inoltre, variano storicamente e geograficamente, perché sono strettamente 
interconnessi alla realtà sociale. È stato anche dimostrato che tra culture diverse esistono 
problemi comuni a cui equivalgono soluzioni possibili di numero finito (Smelser 2007). 

Preview dalla tesi:

La mediazione delle differenze culturali e la trasmissione del patrimonio generazionale nelle famiglie miste

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Silenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Isabella Crespi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

coppia mista
coppie miste
cultura
culture
differenze
famiglia
famiglia mista
famiglie miste
immigrazione
immigrazioni
intergenerazionale
matrimoni misti
matrimonio misto
mediazione
mixité
mutamenti sociali
negoziare
negoziazione
patrimonio generazionale
socializzazione
sociologia
strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi