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La metafora tra ''digressione'' e ''pensosità'' nella riflessione di Hans Blumenberg

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Anteprima della tesi: La metafora tra ''digressione'' e ''pensosità'' nella riflessione di Hans Blumenberg, Pagina 11
 Il maestro dello sguardo obliquo: introduzione alla figura di Hans Blumenberg 
 
 
Diego Dadà 15 
Blumenberg in “interpretazioni o esposizioni riduzionistiche”29 si corre dunque il 
rischio di venir risucchiati dal vortice infinito dei suoi rimandi.  
La difficoltà in cui ci si imbatte allorquando si vogliano interpretare i suoi 
testi, non deriva solamente dalla ingente quantità della sua prosa, dalla «mole 
smisurata»30 che spesso assumono i suoi scritti, quanto, altresì, dal peculiare metodo 
di cui Blumenberg si serve per l‟analisi delle questioni ontologiche, che Koerner 
descrive come “una grande sintesi di letteratura, filosofia, storia e filologia”31. Il più 
delle volte infatti la speculazione blumenberghiana prende le mosse da un aneddoto, 
per sviluppare, in seguito, la questione ontologica vera e propria, passando dal 
concreto all‟astratto, e viceversa, creando in questo modo un circolo di rimandi che 
costituisce l‟essenza stessa della sua filosofia; è l‟assenza quasi assoluta di 
sistematicità, oltre al suo carattere frammentario, ciò che rende difficile 
l‟interpretazione delle intenzioni filosofiche che stanno alla base di tutto il costrutto 
intellettuale di Blumenberg. Siamo in presenza, di fronte agli scritti 
blumenberghiani, di quella che Carlo Gentili definisce una “coincidenza totalmente 
risolta tra stile e contenuto, tra scrittura e movimento del pensiero”32. D‟altro canto, 
è qui che si gioca anche l‟originalità della riflessione blumenberghiana: non tanto, 
forse, nell‟innovatività dei contenuti e dei temi trattati, quanto, piuttosto, nella 
forma che Blumenberg imprime a questi stessi contenuti, organizzando la sua 
riflessione a partire da una forma del tutto innovativa. 
Nella rinuncia a comparire in primo piano dell‟autore-soggetto, realizzata 
attraverso un impegnativo lavoro di decostruzione dell‟esposizione, Blumenberg 
porta a compimento quella che è stata definita come l‟“estrema astuzia” del 
pensiero, da cui emerge l‟essenza dell‟arte del “ritirarsi nascondendosi”33, adottata 
da Blumenberg al fine di de-centralizzare l‟ordine del suo discorso filosofico: in 
qualche maniera è come se l‟autore volesse nascondere il proprio pensiero 
all‟interno dei testi che percorre. Il suo stile, definito “obliquo”, “poligrafo” e 
“fortemente allusivo”34, è caratterizzato da un raro gioco di intrecci tra “testi” e 
                                                 
29
 O. RIGNANI, Filosofia, scienza e  multidimensionalità, Fidenza, Mattioli 1885, 2007, p. 66. 
30
 G. VATTIMO, Figli di Prometeo, op. cit., p. 6. 
31
 J. L. KOERNER, Ideas about the thing, not the thing itself: Hans Blumenberg’s style, History of 
the Human ciences 6, 1993, n. 4, pp. 1-10. 
32
 C. GENTILI, Introduzione all’edizione italiana, op. cit., p. 9. 
33
 F. DESIDERI, Una filosofia in contro-luce,  op. cit., p. 52. 
34
 O. RIGNANI, Filosofia, scienza e multidimensionalità, op. cit., p. 65. 

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Informazioni tesi

  Autore: Diego Dadà
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Orsola Rignani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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