Skip to content

La nuova pelle del packaging

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La nuova pelle del packaging, Pagina 6
18
La dematerializzazione del packaging
riscontrabili nella società contemporanea
3
. Uno di questi era sintetizzato nella polarità high
tech-high touch, alta tecnologia-alta sensitività. Con questa espressione si intendeva che, con-
trariamente a quanto avevano immaginato i futurologi del passato, la penetrazione nell’am-
biente quotidiano dell’innovazione tecnologica, non comporta un appiattirsi del comporta-
mento umano su atteggiamenti coerenti con la razionalità tecnica, con i suoi tempi, con la
sua tendenza a codificare linguaggi e a dematerializzare le relazioni.
L’uomo della metropoli occidentale, diceva Naisbitt, accetta tutto questo ma, allo stesso
tempo, lo integra mettendo in atto forme di comportamento e di pensiero riequilibranti.
Cercando cioè altri stili di razionalità, altri tempi, altri sistemi di relazioni, in cui si privilegi
la sensorialità e la presenza fisica, quasi tattile, delle cose e delle persone.
Quest’analisi aveva certamente del vero e il fiorire di medicine alternative, delle alimentazio-
ni “naturali” o, al limite dell’astrologia, ne sono una dimostrazione. Ma a fianco di questi
due poli ne è comparso un terzo che interagisce con entrambi e incide sul comportamento
dei soggetti: il polo dell’alta saturazione. Tra la dematerializzazione dell’alta tecnologia e la
ricerca della fisicità dell’alta sensitività, c’è la materialità non voluta, dovuta alla densità delle
cose, persone e rifiuti.
1.1.1 La superficializzazione e virtualizzazione dell’oggetto
Nel contesto delle osservazione fatte, risulta spontaneo notare come gli oggetti e con essi
tutto l’ambiente artificiale dotato di fisicità, sembrino mutare natura.
Si osservano oggetti sempre più densi fisicamente e al contempo più leggeri, la logica del loro
funzionamento è meno trasparente, la materia che li compone è più muta di suggestioni e
più legata all’immediatezza della prestazione che rende possibile.
Il nostro campo percettivo è dominato dalla supremazia delle superfici, dei sistemi di relazio-
ni, dei flussi di informazione.
Il mondo sembra perdere di profondità. Lo spessore fisico e culturale delle cose diminuisce, tutto
sembra tendere alla bidimensionalità delle superfici e ai messaggi che queste possono veicolare.
Infatti come sostiene Thomás Maldonado, parlando riguardo al concetto di virtualizzazione
della realtà, si sta assistendo ad un profondo cambiamento nell’ambito della produzione
degli oggetti e delle tecnologie applicate ad essi. Accanto agli sforzi per rendere sempre più
vicine al vero le rappresentazioni della realtà (e quindi rendere più reale il virtuale), è in atto
il tentativo opposto, quello cioè di rendere più virtuale il reale, mettendo in discussione la
stessa materialità dei materiali di cui gli oggetti sono costituiti.
3
 John Naisbitt, Megatrends, Warner Books, New York, 1982.

Preview dalla tesi:

La nuova pelle del packaging

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Capitini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Valeria Bucchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi