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La percezione dei valori nella comunicazione pubblicitaria - Una ricerca con la tecnica del focus group

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Anteprima della tesi: La percezione dei valori nella comunicazione pubblicitaria - Una ricerca con la tecnica del focus group, Pagina 3
5 
Infine, in appendice si riporta la trascrizione dei punti salienti della discussione 
con gli interventi di tutti i partecipanti, per meglio comprendere ed analizzare 
la dinamica dell‟interazione.  
CAPITOLO I 
I VALORI NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LA TEORIA 
DEI VALORI DI  SCHWARTZ 
 
La pubblicità è un potente strumento di comunicazione ormai ampiamente 
diffuso e al quale difficilmente è possibile sottrarsi. Una volta esposti al 
messaggio, che questo provenga da uno spot televisivo, un manifesto, un 
giornale, un annuncio al cinema, in un modo o nell‟altro gli individui se ne 
creano un‟immagine mentale e lo esaminano. Se la pubblicità riesce a colpire e 
far parlare di sé, allora ha conseguito il suo scopo. Infatti, non ha importanza 
che abbia avuto effetti positivi o negativi, se un messaggio è passato 
inosservato vuol dire che qualcosa non ha funzionato. Se invece la 
comunicazione ha lasciato i destinatari entusiasti, infastiditi, perplessi, divertiti, 
ha comunque avuto un effetto e ha trasmesso il messaggio, l‟idea. Il messaggio 
è quell'insieme di informazioni esplicite e implicite contenute nei testi e nelle 
immagini della comunicazione pubblicitaria. Una strategia di successo, è quella 
di far leva sulle emozioni e sui sentimenti veicolando i valori che possano 
toccare il pubblico. Le figure professionali che si occupano dei messaggi 
pubblicitari si impegnano per scoprire quali siano le cose che le persone 
reputano importanti, quelle che non sopportano, quelle a cui si interessano e 
quelle che semplicemente le fanno sorridere. Certo, non è facile conoscere 
quali siano i valori che possono fare presa sul pubblico a fini pubblicitari. A 
questo punto è dunque lecito chiedersi innanzitutto cosa siano i valori.  
Nella letteratura psicologica e sociologica le definizioni di “valore” sono 
numerose e differenti per più aspetti. Una di queste considera i valori come 
rappresentazioni cognitive che orientano la vita degli individui ed esprimono i 
loro desideri (Stanizzo, Scilligo, 2000). Secondo altri i valori costituiscono 
criteri di valutazione degli eventi e dei comportamenti e sono ordinati secondo

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La percezione dei valori nella comunicazione pubblicitaria - Una ricerca con la tecnica del focus group

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Zingone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Giovanni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

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trascrivere un focus group
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