Skip to content

La prevenzione e il recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso un'azione di sistema

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La prevenzione e il recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso un'azione di sistema, Pagina 3
2 
conoscono, sia perché non sono portati ad alterare il loro 
comportamento normale e spontaneo. L'ambiente scolastico, inoltre, 
appare particolarmente adatto per le possibilità che offre di poter 
programmare e svolgere attività che evidenziano le capacità dei 
bambini, non limitandosi ad una diagnostica centrata solamente sul 
deficit. 
I bambini "a rischio", sono quelli con maggiori probabilità di 
incontrare difficoltà nell'acquisizione degli apprendimenti scolastici di 
lettura, scrittura e calcolo. Prima viene attivato un intervento, 
maggiori sono le possibilità di recupero in virtù della più elevata 
plasticità del sistema nervoso. Talvolta i livelli di prevenzione sono 
ancora spostati anagraficamente troppo "in alto"; non sempre essi sono 
tarati in maniera adeguata e condivisi con gli operatori educativi della 
scuola; infine, le successive azioni di recupero non vengono attivate 
con sufficiente celerità. 
La rilevazione precoce delle difficoltà non può, perciò, 
limitarsi alla segnalazione o all'attribuzione di etichette diagnostiche 
(con tutte le conseguenze negative che potrebbero derivarne), 
costituisce, piuttosto, il primo passo per la progettazione e la 
realizzazione del programma di recupero riabilitativo e adeguamento 
delle strategie didattiche al fine di attivare le risorse del bambino. 
Nell'anno scolastico 2008/2009, l'intervento ha raggiunto i 
bambini delle scuole materne e delle prime della primaria del nostro 
Istituto Comprensivo. In questa prima fase si è deciso di effettuare 
l'approfondimento diagnostico solo con i casi risultati a rischio; 
nell'anno scolastico 2009/2010 si propone invece di programmare un 
approfondimento più articolato su tutti gli alunni dell'Istituto, con 
l'intento di rilevare possibilità di recupero anche per quegli studenti 
che, per età, risulterebbero "tagliati fuori" dai processi tradizionali di 
recupero delle difficoltà di apprendimento.

Preview dalla tesi:

La prevenzione e il recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso un'azione di sistema

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Calcaterra
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II livello in Dirigenza Scolastica
Anno: 2009
Docente/Relatore: Vincenzo Lombardo
Istituito da: Università degli Studi di Bergamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

recupero
apprendimento
deficit
dislessia
autostima
scuola primaria
dsa
dirigente scolastico
metodologia didattica
docente di sostegno

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi