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La previsione nei mercati finanziari. Un confronto tra analisi tecnica, modelli econometrici e reti neurali.

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Infine, un ulteriore mercato di una qualche importanza è l‟American Stock 
Exchange (AMEX) che quota azioni di quasi 800 società ma su un volume 
complessivo ben più modesto. 
 
1.1.1 - Azioni 
 
Un‟azione è un documento che attesta la proprietà di una quota del capitale 
sociale di una società per azioni. L‟azionista usufruisce dei profitti dell‟azienda 
per una quota proporzionale agli utili qualora essi siano distribuiti. Le azioni 
cosiddette ordinarie garantiscono la possibilità di partecipazione attiva alla vita 
della società. Possiamo distinguere varie tipologie di azioni sulla base di criteri di 
classificazione diversi. In base ai diritti che l‟azionista acquisisce distinguiamo: 
azioni ordinarie, azioni di risparmio, azioni privilegiate e azioni al voto limitato. 
In base al livello di capitalizzazione della società che le emette si è soliti 
distinguere tra blue chips, mid e small caps. 
Una classificazione particolarmente rilevante è quella che consente di distinguere, 
all‟interno di una stessa categoria di azioni, titoli ad alta e bassa capitalizzazione 
(intendendo per valori di capitalizzazione di una società il prodotto tra il numero 
di azioni quotate in borsa e del loro valore di mercato). Con il termine blue chips 
(mutuato dal gioco d‟azzardo, dove le fiches di colore blu sono quelle di maggior 
valore) si è soliti indicare azioni relative ai titoli ad elevata capitalizzazione. Il 
comportamento di questi titoli è decisamente diverso rispetto a quanto accade per 
società a bassa capitalizzazione, meno esposte all‟interesse del pubblico e della 
stampa e con quotazioni che risentono in misura nettamente minore dei grandi 
movimenti sui mercati mondiali.  
La quotazione in borsa costituisce uno dei principali canali (accanto al ricorso al 
prestito bancario e ai prestiti obbligazionari) di cui un‟azienda dispone per 
reperire capitale. Il prezzo delle azioni è stabilito dall‟incontro tra domanda e 
offerta. Tecnicamente: negli orari di apertura del mercato ci sono continuamente 
per ogni titolo trattato, proposte di acquisto (bid) e proposte di vendita (ask). Tali 
proposte vengono esposte nel cosiddetto book e dal loro incontro si determina il 
prezzo corrente. La fig. 1.1 mostra un esempio di Book a 5 livelli cioè le 5 
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Informazioni tesi

  Autore: Franco Vaccari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Roberto Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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