Skip to content

La promozione della lettura nelle scuole. Il caso di ''Ottobre Piovono Libri''.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La promozione della lettura nelle scuole. Il caso di ''Ottobre Piovono Libri''., Pagina 3
 8 
 
giusto riconoscere e, anche a livello scolastico, sviluppare e 
potenziare. I mezzi di comunicazione, sia per l’adozione di 
forme comunicative e linguistiche necessariamente 
semplificate, sia per la condizione di passività cui 
sottopongono i destinatari - a causa della scarsa o del tutto 
assente possibilità di interazione - sono oggetto di una forte 
critica per lo scarso potenziale formativo e per il livello 
scadente della proposta culturale. L’indagine CENSIS del 2009 
considera la lettura di libri dei giovani di 14-30 anni anche nel 
contesto del consumo dei mass media (televisione, cellulare, 
radio, quotidiani, internet, periodici, tv satellitare). I risultati 
dimostrano che tra il 2001 e il 2009 i consumi di tutti i media 
sono stati in netta crescita. Non solo i telefoni cellulari 
(+12,2%) e Internet (+26,9%) vedono incrementare i loro 
utenti, ma anche la radio - che ormai si può ascoltare anche dal 
lettore mp3, dal telefonino e da Internet - fa un grande balzo in 
avanti (+12,4%), così come aumentano, i lettori di libri 
(+2,5%), passando dal 54,0% del 2001 al 56,5% del 2009, e di 
giornali (+3,6%), dal 60,6% al 64,2%1. E si nota che i lettori 
più assidui sono i giovani che usano i media, mentre 
diminuisce tra gli utenti occasionali. L’abitudine alla lettura 
diminuisce con il crescere dell’età (legge il 43,4% dei giovani 
di 25-30 anni), insieme all’uso di televisione, cellulare, radio e 
internet, mentre aumenta la lettura di quotidiani e periodici. Tra 
le motivazioni alla lettura prevalgono la passione (49,9%), 
seguono lo svago (33,4%) e l’interesse (21,4%)2. Ciò dimostra 
                                                 
1
 CENSIS, 2009, Comunicazione e media, in 43° Rapporto sulla situazione 
sociale del paese, Milano, FrancoAngeli. 
2
 Cfr. Vannucchi, F., 2004, Introduzione allo studio dell’editoria, Editrice 
Bibliografica, Milano, pp. 23-24. 

Preview dalla tesi:

La promozione della lettura nelle scuole. Il caso di ''Ottobre Piovono Libri''.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erminia Madeo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Francesca Vannucchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aie
ottobre piovono libri
promozione lettura
scuole

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi