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La protezione dei diritti dell'uomo nei Paesi arabo-islamici

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Anteprima della tesi: La protezione dei diritti dell'uomo nei Paesi arabo-islamici, Pagina 10
o le maggioranze delle loro popolazioni o se queste adottino un 
sistema di governo retto dalla Legge Islamica. 
Ed è proprio in quella parte del mondo arabo-islamico che 
insiste nel bacino del Mediterraneo – Paesi rivieraschi e Paesi ad essi 
limitrofi - e che corrisponde in definitiva alla gran parte degli Stati 
attualmente membri della Lega degli Stati Arabi (LSA) e al contempo 
dell’OCI, che ha il suo epicentro il dibattito sui diritti umani, in cui 
entrambe le organizzazioni internazionali arabo-islamiche, così come 
altri organismi privati, sono inevitabilmente coinvolte da poco più di 
trent’anni, dando il loro contributo alla codificazione in materia, ossia 
dotando il mondo arabo-musulmano di una sua specifica e autonoma 
definizione di diritti umani, alla luce delle evidenti divergenze con la 
concezione onusiana. 
L’ideale irrinunciabile dell’intero mondo arabo-musulmano, 
pur caratterizzato dall’attaccamento dei singoli Stati alla propria 
sovranità nazionale così tardivamente e faticosamente raggiunta che 
emerge nella resistenza istintiva da essi mostrata di fronte a 
qualsivoglia sacrificio richiesto per una seppur fondamentale forma di 
sovranazionalità – come dimostra la mancata entrata in vigore della 
Carta araba dei diritti dell’uomo -, è l’Unità, a cui è improntato il 
messaggio di Maometto - sigillo dei profeti -, colui cioè che trasmette 
all’umanità l’ultimo messaggio di Dio e corregge e completa tutte le 
rivelazioni precedenti portandole a compimento. Essa è rappresentata: 
1. dal dogma dell’Unicità di Dio («non c’è Dio al di fuori di Dio»), 
proclamato da Maometto e dalla professione di fede (Shahada) in un 
unico Dio, Allah, e nel suo Profeta, in evidente rottura con le 
concezioni politeiste dell’epoca pre-islamica; 
2. dalla circostanza che tutti i fedeli si ritrovano insieme nello stesso 
istante a compiere gli stessi gesti, semplici ma fortemente unificanti 
(preghiera rituale, offerta dell’elemosina rituale, digiuno nel mese di 
Ramadan, pellegrinaggio alla Mecca), cioè dal sincronismo collettivo 
che, mentre dà alla religione una peculiarità normativa (osservanza 
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La protezione dei diritti dell'uomo nei Paesi arabo-islamici

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Informazioni tesi

  Autore: Mariarita Angiò
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Marco Balboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

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Parole chiave

diritti umani
lega araba
organizzazione della conferenza islamica
paesi arabo-islamici
sharì a

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