Skip to content

La pubblicità surrealista nella società di massa americana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La pubblicità surrealista nella società di massa americana, Pagina 5
catena di montaggio. Questo metodo di lavoro meccanizzato ma che si serve
ancora in buona parte dell'ausilio umano passa alla storia con il nome di
“fordismo”; esso permette di replicare prodotti identici in grosse quantità e in
tempi veloci mentre prima le mansioni venivano svolte tutte artigianalmente, i
tempi di produzione erano lunghi e le vendite esigue. La produzione
meccanizzata dunque, diventa un’esecuzione di operazioni semplici in
maniera ripetitiva giorno dopo giorno. Nella linea di produzione vengono
impiegate diverse macchine che servono a completare le varie fasi del ciclo
produttivo.
Con il fordismo diventa ancora più centrale il ruolo della classe sociale
operaia che sarà protagonista nel corso di tutto il secolo. Essa, infatti, si era
definita nel corso dell'Ottocento, in seguito alla Rivoluzione industriale, e da
allora ha gradualmente acquisito una sempre maggiore consapevolezza della
propria funzione sociale e successivamente anche una coscienza di classe.
Con l'applicazione del metodo di produzione taylorista-fordista, nonostante
l'intensificazione della produzione industriale e perciò anche dei capitali
disponibili sul mercato, l'operaio continua a non riscontrare alcun
miglioramento delle proprie condizioni lavorative, tutt'altro, egli perdura nel
ricoprire un ruolo frustrante e alienante nel processo produttivo. Non è altro
che l'estensione della macchina cui muove le leve e da cui non riceve alcuno
stimolo intellettuale, lavora quasi interamente per sostentarsi e non è
minimamente coinvolto nel processo di distribuzione della ricchezza.
Per quanto riguarda invece i prodotti che vengono immessi sul mercato
nel periodo fordista, essi sono rivolti alla società di massa che inizia ad
acquistare freneticamente beni di consumo standardizzati. La società di
massa, infatti, è un fenomeno che si era andato a costituire in seguito alla
Rivoluzione industriale, ma già a partire dalla Rivoluzione francese si era
iniziato a parlare delle masse. Essa si presenta sotto una forma omogenea,
anonima e senza tratti distintivi di personalità, ha un carattere omologato e
standardizzato. Ortega y Gasset ne dà una descrizione molto interessante di
questo avvento delle masse come fenomeno storico:
7

Preview dalla tesi:

La pubblicità surrealista nella società di massa americana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Victoria Popa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Alessandra Calanchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

xx secolo
surrealismo
società di massa
salvador dalì
pubblicità surrealista
pubblicità americana
estetica surrealista

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi