Skip to content

La pubblicità surrealista nella società di massa americana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La pubblicità surrealista nella società di massa americana, Pagina 6
Le città sono piene di gente. Le case piene di inquilini. Gli alberghi pieni di ospiti. I
treni pieni di viaggiatori. I caffè pieni di consumatori. Le strade piene di passanti. Le
anticamere dei medici piene di ammalati. Gli spettacoli pieni di spettatori. La
moltitudine, improvvisamente, s'è fatta visibile.[...] Prima, se esisteva, passava
inavvertita, occupava il fondo dello scenario sociale; adesso s'è avanzata nelle prime
linee, è essa stessa il personaggio principale. Ormai non ci sono più protagonisti: c'è
soltanto un coro.
2
  
Nel XX secolo, la moltitudine si farà spazio e assumerà un peso rilevante in
tutti gli ambiti: sociale, economico, politico e culturale. Molti studiosi
comprendendo l'importanza di questa nuova componente sociale cercheranno
di analizzarla per capire come orientare il suo pensiero nei processi
decisionali. Gustav Le Bon pubblica nel 1895 Psicologia delle folle, ma è
solo uno dei tanti che si rende conto delle potenzialità di questo nuovo
fenomeno il cui impatto sociale e politico poteva essere straordinario se
orientato in modo adeguato nelle scelte da compiere. E' importante chiarire
che per masse, come spiega Ortega, si intende l'uomo medio, non soltanto le
masse operaie, altrimenti si rischia di fare confusione. Infatti egli sostiene:
“Massa è l'uomo medio. In questo modo si converte ciò che era mera quantità
- la moltitudine - in una determinazione qualitativa: è la qualità comune, è il
campione sociale, è l'uomo in quanto non si differenzia dagli altri uomini, ma
ripete in se stesso un tipo generico.”
3
 In questo periodo, denominato come si è visto “fordista”, le masse sono
i consumatori ideali poiché comprano entusiasticamente e i prodotti che
richiedono sono semplici. Durante questa fase dello sviluppo dei consumi, i
bisogni che vengono espressi dai consumatori sono semplici e omogenei così
come i prodotti realizzati. Le imprese mirano alla realizzazione di un profitto
e alla massima implementazione delle vendite piuttosto che alla conoscenza
del mercato e dei consumatori. Per farla breve, essi non concepiscono ancora
una visione di lungo termine.
2 José Ortega y Gasset, La rebelión de las masas (1930),trad.it. La ribellione delle masse, SE editore,
Milano, 2017, pp. 27-28.
3 Ivi, p. 29.
8

Preview dalla tesi:

La pubblicità surrealista nella società di massa americana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Victoria Popa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Alessandra Calanchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

xx secolo
surrealismo
società di massa
salvador dalì
pubblicità surrealista
pubblicità americana
estetica surrealista

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi