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La pubblicità televisiva. Il caso RAI. I fattori che influiscono sulla costruzione del palinsesto pubblicitario e ruolo del servizio pubblico televisivo.

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Anteprima della tesi: La pubblicità televisiva. Il caso RAI. I fattori che influiscono sulla costruzione del palinsesto pubblicitario e ruolo del servizio pubblico televisivo., Pagina 4
7 
 
CAPITOLO 1  
IL MERCATO PUBBLICITARIO 
 
 
1.1 La pubblicità: cos’è? 
 
Prima di iniziare la trattazione sull’ andamento del mercato pubblicitario 
bisogna definire il concetto stesso di pubblicità (advertising) che sarà tra l’ 
altro la parola chiave di questa tesi. Essa rappresenta il complesso di 
comunicazioni di massa, a carattere prevalentemente persuasorio e oneroso, 
opportunamente programmato da una fonte identificabile1 per il 
perseguimento di finalità di natura commerciale2. Da questa definizione 
emerge che la pubblicità è costituita da un sistema organico di messaggi, che 
richiede un’ opportuna attività di programmazione e che può essere usata sia a 
vantaggio di una sola azienda sia di un gruppo di aziende. 
Con riferimento all’ oggetto si può distinguere tra: 
- pubblicità di prodotto o di marca che riguarda i prodotti/marche dell’ 
azienda; 
- pubblicità istituzionale che riguarda l’ azienda in generale. 
Con riferimento al target possiamo distinguere tra: 
- pubblicità rivolta al consumatore finale, 
- pubblicità rivolta al trade, 
- pubblicità rivolta ai professionisti e consulenti. 
Per quanto riguarda lo spazio, l’ attività pubblicitaria può essere: 
- locale, 
- nazionale,  
- internazionale. 
                                                          
1
 Anche più fonti. 
2
 Abis, Bossi, Carullo (1999). 

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Pecoraro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Arianna Di Vittorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

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