Skip to content

La pubblicità televisiva in Giappone e in Occidente - Analisi e confronto tra metodi comunicativi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La pubblicità televisiva in Giappone e in Occidente - Analisi e confronto tra metodi comunicativi, Pagina 3
grazie agli sviluppi nelle tecniche di stampa, nonché medicine, sempre più ricercate dopo 
le epidemie che hanno devastato l'Europa. Il Seicento è anche l'era del colonialismo 
britannico e la pubblicità diviene un utile strumento per incoraggiare la popolazione a 
trasferirsi nelle colonie e per promuovere i nuovi prodotti da esse importati (ad esempio il 
caffè proveniente dall'Arabia)
3
.
Il progresso industriale e la stampa
Nel diciottesimo secolo lo sviluppo industriale porta all'espansione della produzione 
e del mercato nonché alla necessità di creare e difendere il marchio come elemento 
distintivo: nasce la concorrenza di mercato. La pubblicità si rivela uno strumento 
fondamentale ed ha ora la possibilità di ampliare il proprio dominio oltre i confini 
cittadini. I progressi tecnologici nel settore della stampa (invenzione della stampa 
litografica nonché della macchina e dell'inchiostro da stampa) permettono di creare 
manifesti di migliore qualità e favoriscono la diffusione e la diminuzione del prezzo dei 
giornali. La stampa periodica e il manifesto sono i due mezzi pubblicitari più importanti di 
questo periodo: da una parte gli annunci stampa attribuiscono prevalenza al testo, 
dall'altra i manifesti danno vita al fenomeno del “cartellonismo”, un connubio di arte e 
pubblicità firmato da veri e propri artisti (anche del calibro di Henry de Toulouse-Lautrec, 
Manet, Mucha e molti altri). 
Nuovi stili pubblicitari e i nuovi ruoli per le agenzie
Personalità di spicco nell'America coloniale del Settecento è Benjamin Franklin, il 
quale rivoluziona il modo di fare pubblicità sui quotidiani inserendo semplici illustrazioni 
ad accompagnamento del testo pubblicitario. Franklin viene inoltre ricordato per aver 
introdotto il ruolo dell'“art director”
4
 e per aver prodotto nel 1742 la prima pubblicità 
comparativa della storia, nella quale esalta i vantaggi della propria stufa mostrando i rischi 
dell'utilizzo di prodotti concorrenti
5
. Nel giugno 1836, il giornale francese “La Presse” è il 
primo ad includere pubblicità pagata tra le sue pagine, permettendo di abbassarne prezzo, 
ampliare il numero dei lettori ed aumentarne la redditività; metodo che viene ben presto 
copiato da tutte le testate. L'espansione commerciale negli Stati Uniti permette alle aziende 
di superare i confini nazionali e questo ampliamento del mercato origina il bisogno di un 
intermediario tra chi possiede gli spazi pubblicitari e le aziende stesse. Inizialmente le 
3 Cit. "A Brief History of Advertising”, http://www.mediaknowall.com/gcse/advertising/advertising.php?
pageID=history 
4 Direttore creativo
5 op.cit. MARCO VECCHIA pag. 40 
8

Preview dalla tesi:

La pubblicità televisiva in Giappone e in Occidente - Analisi e confronto tra metodi comunicativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Battilana
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell'Asia Orientale
  Relatore: Roberta Novielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi