Skip to content

La Responsabilità Sociale d'Impresa nella cultura organizzativa di un'azienda italiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Responsabilità Sociale d'Impresa nella cultura organizzativa di un'azienda italiana, Pagina 2
dell’impresa, un agire che deve tenere conto degli interessi di tutti i suoi interlocutori
(stakeholder) e delle ripercussioni di tipo sociale e ambientale che può avere nel medio-
lungo termine. In questo contesto si sviluppa il pensiero di un agire socialmente 
responsabile. Un diverso approccio al modo stesso di fare impresa implica, però, non 
solo un cambiamento nelle decisioni strategico-economiche, ma anche una 
trasformazione di quella che è la stessa cultura organizzativa dell’azienda, che assume 
nuovi valori e punti di riferimento e adotta diverse strategie di comunicazione sia verso 
l’interno sia verso l’esterno. Utilizzando il linguaggio della psicologia organizzativa di 
Weick
4
 potremmo affermare che l’azienda, trovandosi davanti all’esigenza di dare un 
senso alla realtà che sta cambiando, inizia a produrre nuove mappe cognitive grazie alle 
quali definisce la sua vision e la sua mission. Ne consegue che l’introduzione di 
approcci socialmente responsabili all’interno di un’azienda dà un impulso alla creazione
di una cultura organizzativa imperniata su nuovi valori. Questo sarà il campo di cui mi
occuperò, prendendo come case history l’esempio di Brembo, vincitrice nel 2005 del 
premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa promosso dal comune di Rovigo. 
L’intento è quindi quello, alla luce delle considerazioni fatte, di analizzarne la cultura 
organizzativa secondo il paradigma teorico proposto da Schein
5
cercando di mettere in
evidenza l’influenza che la condivisione di principi e pratiche di RSI suscita. Uno
sguardo critico sarà rivolto in particolare all’analisi dei processi di comunicazione e di 
condivisione del pensiero e dell’agire socialmente responsabile all’interno dell’azienda.
E’ sufficiente affermare e dimostrare vincendo un premio che si è scelta la via della
responsabilità sociale per parlare di una cultura organizzativa improntata a questi valori?
E, nella classificazione proposta da Edgar Schein, che posto occupano i principi della
RSI? Possono essere considerati assunti di base oppure valori espliciti o sono
semplicemente relegati al livello di artefatti? Queste sono alcune delle domande che
troveranno una risposta nei prossimi capitoli. 
Il lavoro è stato così strutturato: dopo l’introduzione, verrà presentato il concetto di RSI 
nel capitolo due, mentre nel terzo capitolo si approfondiranno le strategie di
comunicazione di CSR e tre teorie utilizzate per la loro analisi. Il quarto capitolo
riguarderà l’analisi della cultura organizzativa di Brembo e il ruolo che i principi e la 
4
 Weick, K., Organizzare. La psicologia sociale dei processi organizzativi, ISEDI, Milano, 1993.
5
 Schein, E., Cultura d’azienda e leadership, Guerini e Associati, Milano, 1990.
2
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Responsabilità Sociale d'Impresa nella cultura organizzativa di un'azienda italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Trabattoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Marzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi