Skip to content

La Responsabilità Sociale d'Impresa nella cultura organizzativa di un'azienda italiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Responsabilità Sociale d'Impresa nella cultura organizzativa di un'azienda italiana, Pagina 6
ulteriore aspetto della CSR. John L. Campbell in un suo articolo apparso sulla rivista
“American Behavioral Scientist” 
9
sostiene che le due condizioni fondamentali per poter
affermare che un’azienda ha un comportamento socialmente responsabile sono la 
consapevolezza di non recare danno agli stakeholder
10
(“they must not knowingly do 
anything that could harm their stakeholders”
11
) e, nel caso dovessero arrecare un 
danno inconsapevolmente, la modifica della condotta sbagliata non appena questa venga 
scoperta e portata alla sua attenzione. La definizione di Campbell dà un’impostazione
più critica al tema della responsabilità sociale, in quanto prende in considerazione anche
un concetto largamente ignorato nelle definizioni convenzionali: quello di 
irresponsabilità sociale. Ecco perché un’azienda molto impegnata sul fronte della tutela 
ambientale o dei servizi verso la comunità locale che però persegue politiche 
discriminatorie per l’assunzione verrebbe considerata socialmente responsabile secondo 
le definizioni “tradizionali”, ma non da quella proposta da questo autore. Le 
considerazioni fatte sinora ci introducono alla complessità del discorso sulla CSR, un 
mondo ancora in piena espansione ed evoluzione che, proprio per questo, oltre agli
aspetti positivi e innovativi, presenta numerose contraddizioni e lacune. 
Al di là delle definizioni, necessarie ma sterili se non applicate concretamente,
l’intenzione è quella di riuscire ad avere un quadro completo di quello che ad oggi
rappresenta la RSI. Per questo nell’analisi della case history di Brembo ci si focalizzerà 
sulle luci e sulle ombre di questo nuovo approccio alla cultura di un’azienda. Per
concludere vorrei ricordare una frase di Davide Cefis, Direttore Comunicazione di 
Banca Nazionale del Lavoro (BNL) che mi sembra riassumere bene la prospettiva in cui 
la CSR andrebbe intesa: “la Responsabilità Sociale d’Impresa rappresenta sempre più 
il paradigma con cui un’azienda si relaziona con il mondo esterno, comunica la propria 
identità e cultura. E’ una risorsa che fa crescere l’impresa, ma che richiede attenzione
e cura costante affinché porti benefici tangibili” 
12
.
9
 Campbell, L. J., Institutional Analysis and the paradox of Corporate  Social Responsibility, in 
“American Behavioral Scientist”, n. 7/2006, Sage Publications.
10
 Per una definizione approfondita del concetto di stakeholder si rimanda al paragrafo 2.2.
11
 Campbell, L., Ivi
12
AA. VV., Rapporto Ferpi sulla comunicazione socialmente responsabile, Ferpi, Milano, 2006, p. 5.
6
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Responsabilità Sociale d'Impresa nella cultura organizzativa di un'azienda italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Trabattoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Marzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi