Skip to content

La rete come ambiente per il lavoro sociale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La rete come ambiente per il lavoro sociale, Pagina 7
Capitolo 1 
La comunicazione sociale è oggi uno strumento conosciuto, diffuso e accettato sia dagli 
operatori della comunicazione sia dall’opinione pubblica. Perso il suo status di comunicazione 
di “nicchia”, essa si afferma come tipologia di comunicazione rivolta a soddisfare un interesse 
che guarda alla collettività; e dato ancor più condivisibile dalla maggior parte delle definizioni 
proposte dai vari autori, è la sua natura di comunicazione «relativamente controversa». 
Possono fare comunicazione sociale ministeri, regioni, comuni, associazioni non profit ma 
anche imprese private che attuano iniziative di carattere sociale e non direttamente orientate 
ad un profitto economico: l’aggettivo sociale, infatti, deve evocare la preminenza 
dell’interesse per l’utilità pubblica e serve a connotare la diffusione di valori e di orientamenti 
contenuti nei messaggi che si veicolano e, reciprocamente, l’assenza di un interesse 
25
economico/commerciale. In relazione a quanto affermato si trova la posizione di Ghezzi, il 
quale sostiene che uno dei criteri probabilmente più democratici per etichettare una 
comunicazione come sociale sia la numerosità delle persone a cui una certa informazione può 
26
interessare. Salmon invita però all’attenzione affermando che ogni comunicazione sociale 
cerca di promuovere una propria visione del benessere sociale e certi valori a scapito di altri, 
che la nozione di “pubblico interesse” sia estremamente ambigua e passibile di diverse 
interpretazioni, e che dunque non si possa accettare acriticamente che ogni campagna 
27
realizzata nel nome del bene collettivo sia effettivamente tale. 
Ci sono comunque varie definizioni che si possono dare, ma l’unico elemento comune per 
diversi autori è “l’interesse collettivo” al quale la comunicazione sociale fa riferimento. 
Fabris ad esempio, afferma che essa sia una comunicazione orientata alla promozione di idee, 
valori, atteggiamenti considerati socialmente rilevanti, di servizi e consumi sociali, di 
28
soluzioni convenienti per risolvere bisogni sociali rimasti non eseguiti o comunque non 
adeguatamente soddisfatti. Gadotti invece, si riferisce a quella comunicazione che <<fornisce 
29
nell'interesse collettivo, un'informazione imparziale, su tematiche di interesse collettivo>>. 
30
Significativo è anche il contributo di Mancini, che parla della comunicazione sociale come 
di quella proveniente da istituzioni pubbliche, semi pubbliche o private, che si incentra su 
problematiche di interesse generale relativamente controverse, cioè che fanno riferimento a 
31
valori unanimemente, o quasi, condivisi. 
In definitiva, la comunicazione di pubblica utilità può definirsi come un insieme di attività di 
comunicazione messe in atto da un soggetto pubblico o privato, volte a promuovere finalità 
non lucrative avente per oggetti tematiche di interesse sociale ampiamente condivise. 
25
 Ghezzi P. in Arena G., a cura di, La comunicazione di interesse generale, Il Mulino, Bologna, 1995. 
26
 Citato in Tamborini S., Marketing e comunicazione sociale, Lupetti & Co., Milano, 1996. 
27
 “LA COMUNICAZIONE SOCIALE TRA APPROCCIO 
COMUNICA TIVO E DI MARKETING” Tesi di Silvia Caprioglio, Università degli studi di Torino, 2002/2003 www.regione.piemonte.it/network/dwd/biblio/caprioglio.pdf 
28
 “LA COMUNICAZIONE SOCIALE TRA APPROCCIO 
COMUNICA TIVO E DI MARKETING” Tesi di Silvia Caprioglio, Università degli studi di Torino, 2002/2003 www.regione.piemonte.it/network/dwd/biblio/caprioglio.pdf 
29
 Gadotti G., a cura di, La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi, Arcipelago Edizioni, Milano, 
2001. 
30
 Mancini P., op .cit. 
31
 “LA COMUNICAZIONE SOCIALE TRA APPROCCIO 
COMUNICA TIVO E DI MARKETING” Tesi di Silvia Caprioglio, Università degli studi di Torino, 2002/2003 www.regione.piemonte.it/network/dwd/biblio/caprioglio.pdf 
6 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La rete come ambiente per il lavoro sociale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucia Nuzzaci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Scienze sociali, politiche e del territorio
  Corso: Sociologia
  Relatore: Luigi Spedicato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi