Skip to content

La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007, Pagina 4
Inoltre,
“un’identità, sia nella produzione che nel riconoscimento, è sempre differenziale […] 
per due motivi:  da un lato perché non vi è identità che in rapporto a un’alterità, e 
dall’altro, perché ogni identità si basa su un’operazione metasemiotica, che richiede 
un’analisi  delle  relazioni  tra  le  unità  d’espressione  o  di  contenuto  dei  segni  che 
costituiscono il materiale di partenza dell’identità stessa. […] Insisteremo, inoltre, sul 
fatto che il nostro approccio all’identità è di tipo generativo: l’identità è defnita dal 
suo  modo  di  produzione,  cioè  dal  processo  di  complessità  crescente  che  ne  fa, 
precisamente, «un oggetto di senso»” (Floch 1995, p. 54). 
E’  appunto  in  tal  senso  che  l’identità  è  legata  all’idea  di  processualità  e  percorso  o, 
suggerisce Floch rifacendosi a Michel Serres, alle immagini di un ponte o di un pozzo che, 
in quanto vettori di connessione dei percorsi, rappresenterebbero la controparte visiva di 
tale concetto. 
“Il ponte è una via che unisce due sponde, o rende continua una discontinuità, valica  
una frattura, o ricuce uno strappo. Lo spazio del percorso è crepato dal fume, che non 
è uno spazio di trasporto. Da allora in poi, non c’è più un solo spazio; ce ne sono due 
varietà senza limiti comuni […]. La comunicazione era tagliata. Il ponte la ristabilisce 
vertiginosamente.  Il  pozzo  è  un  buco  nello  spazio,  una  lacerazione  locale  in  una 
varietà. Può de connettere un percorso, che lo attraversa, in questo caso il viaggiatore 
cade (uguale la caduta del vettore). Può però connettere delle varietà che si trovino 
ammucchiate (foglie, pagine, formazioni geologiche). Il ponte è paradossale: connette 
il disconnesso. Il pozzo lo è più ancora: deconnette, ma anche connette, il deconnesso” 
(Serres, M., cit. in Floch 1995, p. 55).
Emerge in tal senso come l’identità visiva sia legata, pertanto, al concetto di isotopia: il 
termine deriva dal greco iso “stesso-a” e tópos “luogo, dimensione” e altro non indica che 
una linea di coerenza semantica, un flo rosso interno al testo che lo percorre tutto in virtù 
di  elementi  ricorsivi  disseminati  nel  testo  stesso  (potendo  considerare  testo  anche  un 
corpus  di  più  testi,  come l’intera  campagna di  un  brand)  e  che  comportano  appunto 
ridondanza semantica; una sorta di flo di Arianna da seguire alla ricerca del senso e della 
coerenza semantica nell’intricato labirinto di formanti plastici e fgurativi, elementi visivi e 
non,  cromatismi  e  linearità  che  si  intersecano  e  danno  vita  all’effcacia  comunicativa 
dell’identità visiva da noi considerata.  
Ancor più illuminanti le parole di Floch stesso al proposito:
“un’isotopia è la ricorrenza di una o più unità semantiche, che assicura l’omogeneità 
di  un discorso;  è,  in  un  certo  modo,  il  denominatore  comune  che  a  poco  a  poco 
7

Preview dalla tesi:

La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Isabella Pezzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi