Skip to content

La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007, Pagina 6
Secondo l’antropologo francese l’attività umana si distinguerebbe tra un fare specialistico, 
che si avvale di strumenti appropriati e costruiti appositamente per la funzione cui devono 
adempiere, e un fare bricoleur in cui quest’ultimo dispone appunto di pezzi precostituiti 
che di volta in volta e contingentemente vengono adattati alla funzione che sono chiamati 
a svolgere:
“l’insieme dei mezzi del bricoleur non è dunque defnibile in base a un progetto; esso 
si  defnisce  solamente  in  base  alla  sua  strumentalità,  cioè,  detto  in  altre  parole  e 
utilizzando il linguaggio del bricoleur, perché gli elementi sono raccolti o conservati in 
virtù del principio che possono sempre servire”(Floch, 1995, p.221). 
Filtrando tale concetto in ambito semiotico,
“il  bricolage  è  stato  avvicinato  alla  cosiddetta  prassi  enunciativa  intesa  come 
movimento di convocazione nel discorso delle forme culturali  depositate, o blocchi 
previncolati, come li defnisce Lévi-Strauss: «la prassi enunciativa è quindi il soggetto 
alle prese con la storia: è l’attività del soggetto enunciante che, con rapidità o lentezza, 
riprende o genera forme tipo»” (Floch, cit. in Pozzato 2001, p. 257-258).  
Si  cita  in  questo  caso  il  concetto  di  prassi  enunciativa  per  indicare  il  movimento  di  
convocazione  nel  nuovo  testo  di  fgure/forme  culturali  sedimentate  in  modo  tale  da 
ricontestualizzarle  e  dotarle  di  una  nuova  identità;  se  ne  sovverte  il  conformismo,  il 
bagaglio  di  signifcati  sclerotizzati  e  identifcabili  ormai  per  inerzia  e  la  stereotipia 
d’origine, per reinventare nuove forme culturali, attraverso l’arte combinatoria, l’energia 
semantica e l’effcacia narrativa messa a disposizione dai testi.  
Per  meglio  render  conto  del  concetto  di  bricolage  si  potrebbe  prendere  a  prestito  il 
principio di Lavoisier che è tra le leggi fondamentali della fsica e della chimica e per cui  
"nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", a palesare la peculiarità del bricolage  
come forma virtuosa di riciclaggio attraverso cui si “fa del nuovo con del vecchio”. 
Dunque il bricolage è inteso come “sintesi dell’eterogeneo” (Floch 1995, p. 59), una sorta di 
dialettica  tra  passato  e  innovazione,  contingenza  e  necessità,  e  si  ottiene  bricolando 
appunto vecchi frammenti a partire da un deposito di segni pre-esistenti in un vecchio 
bagaglio di senso per riordinarli in segni nuovi che si caricano di nuovi e più recenti effetti  
di senso, asservendoli così alla missione del nuovo testo/campagna pubblicitaria. 
Come mette in luce Pozzato (2001, p. 258), 
“nell’ambito  della  pubblicità  e  del  consumo  il  concetto  di  bricolage  diventa 
particolarmente importante perché, secondo Floch, le «identità» (di prodotto, di marca) 
si formerebbero appunto «bricolando» forme preesistenti e facendo scaturire il valore 
(semantico, assiologico) dei singoli elementi dal confronto-contrasto con altre identità. 
In  altri  termini,  la  costruzione  di  una  identità  è  un’operazione  cognitiva  e 
9

Preview dalla tesi:

La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Isabella Pezzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi