Skip to content

La segmentazione dei clienti delle imprese industriali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La segmentazione dei clienti delle imprese industriali, Pagina 8
CAPITOLO I  IL CONCETTO DI SEGMENTAZIONE 
 
5
unicamente al prezzo e che ha trovato all’interno del modello fordista di 
impresa la sua massima espressione (famoso il caso del modello T prodotto 
dalla Ford unicamente in nero). 
Nel dettaglio, i principali fattori economicosociali che, con il loro 
dinamismo, a partire dagli Anni ’60 hanno creato le condizioni idonee 
all’evoluzione ed alla diffusione del concetto di segmentazione nei sistemi 
industriali, sono i seguenti (F. Casarin, 1990). 
Innanzitutto una forte variazione del livello e della distribuzione del 
reddito avvenuta nei decenni post-bellici: la rapida e continua crescita del 
reddito disponibile ha fornito i presupposti per un progressivo aumento 
degli acquisti di beni e servizi, provocando una serie di conseguenze dirette 
sulle condizioni di mercato e indirette sulle strategie delle imprese. 
In primo luogo, è aumentata la discrezionalità dell’acquisto, sempre 
meno connesso con necessità essenziali della vita quotidiana e più aperto 
agli interessi ed ai desideri degli individui. La capacità, da parte dei 
consumatori, di operare scelte più numerose e qualitativamente diverse, ha 
provocato un aumento della disponibilità stessa dei prodotti sul mercato: 
l’estensione dei gusti espressi dal pubblico è infatti coincisa con maggiori 
opportunità di soddisfarli da parte del mondo produttivo. 
Secondariamente, l’accresciuto potere d’acquisto ha causato la 
diffusione dell’«aspettativa di novità» fra il pubblico (D. Twedt, 1970): i 
consumatori si attendono e ricercano nuove modalità per soddisfare le 
proprie esigenze. 
Da registrare ancora, l’aumento delle alternative prese in 
considerazione dal consumatore nel processo di decisione d’acquisto. Non 
solo infatti egli può scegliere fra prodotti e marchi più numerosi, ma è 
anche disposto a pagare un prezzo più alto pur di ottenere un prodotto che 
sia il più idoneo possibile a soddisfare le sue specifiche esigenze. 

Preview dalla tesi:

La segmentazione dei clienti delle imprese industriali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Canedoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianpiero Lugli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
ferrero
galbani
grocery
industria
largo consumo
segmentazione dei clienti
trade marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi