La segmentazione dei clienti delle imprese industriali
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CAPITOLO I IL CONCETTO DI SEGMENTAZIONE 5 unicamente al prezzo e che ha trovato all’interno del modello fordista di impresa la sua massima espressione (famoso il caso del modello T prodotto dalla Ford unicamente in nero). Nel dettaglio, i principali fattori economicosociali che, con il loro dinamismo, a partire dagli Anni ’60 hanno creato le condizioni idonee all’evoluzione ed alla diffusione del concetto di segmentazione nei sistemi industriali, sono i seguenti (F. Casarin, 1990). Innanzitutto una forte variazione del livello e della distribuzione del reddito avvenuta nei decenni post-bellici: la rapida e continua crescita del reddito disponibile ha fornito i presupposti per un progressivo aumento degli acquisti di beni e servizi, provocando una serie di conseguenze dirette sulle condizioni di mercato e indirette sulle strategie delle imprese. In primo luogo, è aumentata la discrezionalità dell’acquisto, sempre meno connesso con necessità essenziali della vita quotidiana e più aperto agli interessi ed ai desideri degli individui. La capacità, da parte dei consumatori, di operare scelte più numerose e qualitativamente diverse, ha provocato un aumento della disponibilità stessa dei prodotti sul mercato: l’estensione dei gusti espressi dal pubblico è infatti coincisa con maggiori opportunità di soddisfarli da parte del mondo produttivo. Secondariamente, l’accresciuto potere d’acquisto ha causato la diffusione dell’«aspettativa di novità» fra il pubblico (D. Twedt, 1970): i consumatori si attendono e ricercano nuove modalità per soddisfare le proprie esigenze. Da registrare ancora, l’aumento delle alternative prese in considerazione dal consumatore nel processo di decisione d’acquisto. Non solo infatti egli può scegliere fra prodotti e marchi più numerosi, ma è anche disposto a pagare un prezzo più alto pur di ottenere un prodotto che sia il più idoneo possibile a soddisfare le sue specifiche esigenze.
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La segmentazione dei clienti delle imprese industriali
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Canedoli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gianpiero Lugli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 233 |
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