La società italiana e la Fiat negli anni della motorizzazione di massa
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

7 Essi interessarono aziende private e aziende a partecipazione statale con una prevalente attenzione alle aree dell’economia più legate allo sviluppo industriale e all’esportazione: settori meccanico, siderurgico, delle infrastrutture, delle comunicazioni e dei trasporti. Su un totale di cinquantotto milioni di dollari stanziati per l’industria meccanica, approdarono alla Fiat ben ventidue milioni solo per la produzione di automobili. 1 Valletta si era già recato in passato in America con alcune delegazioni Fiat per perorare la causa dell’azienda ed era ritornato con in tasca cospicui prestiti concessigli da istituti di credito statunitensi più sulla fiducia che sulla reale aspettativa in qualche successo e indipendenti dagli aiuti alla nazione, i quali avevano permesso alla Fiat di cominciare la ricostruzione un po’ prima rispetto ad altri e con più denaro da investire. Con l’occhio di riguardo che aveva sempre avuto per il mercato internazionale, Valletta fu ben felice della scelta italiana di rimanere nell’area di influenza americana, sperando anche che gli aiuti statunitensi servissero a scoraggiare alla Fiat l’ascesa di ideologie di estrema sinistra; ciononostante, nell’incertezza che precedette le elezioni, alcuni esponenti della dirigenza Fiat furono prudentemente iscritti al Partito Comunista, e sembra che lo stesso braccio destro di Gaudenzio Bono, destinato ad essere un protagonista degli anni del “boom” al fianco di Valletta, avesse in tasca la tessera con falce e martello. 2 La Democrazia Cristiana vinse così le elezioni del 1948 con la benedizione della Chiesa e degli Stati Uniti, e poté governare il paese per tutti gli anni Cinquanta, in quella che viene chiamata l’epoca del “centrismo”. La politica economica intrapresa dal Governo fu un po’ miope rispetto al reale sviluppo a cui il paese stava andando incontro. 1 G. Berta, Mirafiori, Bologna, 1998, pp. 16-17 2 V. Castronovo, Fiat 1899-1999 Un secolo di storia italiana, Milano, 1999, p. 790
Preview dalla tesi:
La società italiana e la Fiat negli anni della motorizzazione di massa
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gaia Corazzari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Relazioni Pubbliche |
Relatore: | Giorgio Vecchio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 169 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- "CIAK, si guida!" La motorizzazione dell'Italia del boom e la sua rappresentazione cinematografica
- Globalizzazione e strategie competitive: il caso Fiat auto
- Percorsi di crisi e modalità di ristrutturazione aziendale in Fiat Auto
- L'album di famiglia. La cultura della sinistra radicale in Italia dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.
- Rilancio del brand Fiat
- Prospettive di mercato e strategie di offerta di Fiat Powertrain Technologies
- Strategie di comunicazione per il rilancio del brand: il caso Fiat
- Il marketing mix nel comparto automobilistico. L'analisi del case study Fiat.
- La critica sulla "poetica realista" di Renato Guttuso negli anni Cinquanta
- Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi