Skip to content

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto, Pagina 15
Introduzione 
 15
scelto la nuova squadra a causa della fortissima affezione per le reti Fininvest; essi insomma hanno 
aderito al modello culturale che era stato loro lungamente proposto dalle televisioni del Cavaliere.81 
Egli ha presentato la sua “scesa in campo” come il sacrificio di una professione che tanto gli 
piaceva82, ha creato l’attesa, inducendo tutti i media a parlare di lui; tuttavia a costruire l’effetto di 
suspense hanno contribuito soprattutto i quotidiani.83  
Come afferma Abruzzese, Berlusconi “ha fatto sognare gli italiani; l’immaginario televisivo 
si è tradotto in politica, in potere, in sovranità; il “sogno delle merci” si è rivelato vincente”.84  
Egli si è saputo servire anche del marketing elettorale, grazie all’uso dei sondaggi ha 
creato un prodotto adeguato a soddisfare la domanda degli elettori; mentre il PDS ha usato il 
marketing per pubblicizzare e far conoscere all’elettorato il programma che il partito aveva 
precedentemente fissato.85 Certo i progressisti disponevano di un programma più approfondito e 
dettagliato, il che corrisponde alla loro convinzione che in campagna elettorale si debba più informare 
che “emozionare”, per cui con tale strumento essi si proponevano di dare credibilità alla loro 
proposta politica.86  
Ma il loro era lo stile del “candidato”, mentre Berlusconi si è presentato come il 
“presidente designato”. Ha affrontato la campagna con lo stile di chi è già stato eletto, ma di chi è 
stato eletto da poco e quindi illustra gli obbiettivi che intende perseguire. Quindi Berlusconi ha 
spostato la realtà verso il desiderio: si è comportato come se egli avesse già ottenuto il consenso, 
come se il suo obbiettivo fosse già stato raggiunto.87  
Tuttavia, nonostante il tono il suo è un linguaggio semplice e immediato, riprende quello 
diretto utilizzato da Bossi, ma lo depura di ogni asprezza88; ciò e dovuto essenzialmente al fatto che 
mentre la Lega è un movimento che nasce e si sviluppa sul territorio, FI è un soggetto politico 
veicolato dai media.89 
Berlusconi ha potuto disporre di straordinarie risorse comunicative; ha trasferito in tempi 
rapidissimi e a costo zero un numero rilevante di quadri dirigenti dall’ambito aziendale alla 
                                                                 
81
  MANNHEIMER R., Forza Italia, in Milano a Roma cit., p. 29-42 
82
  ABRUZZESE A., Elogio del tempo nuovo. Perché Berlusconi ha vinto, Pre.testi, s.l., 1994, p. 16 
83
  CAPECCHI, Sorrisi e Canzoni in TV cit., pp. 135-136 
84
  ABRUZZESE, Elogio del tempo nuovo cit., p. 32 
85
  GRANDI R., CHIAVICCHIOLI S., FRANCESCHETTI M., Elezioni politiche nazionali 1994. Strategie al confronto, in La 
 comunicazione politica fra Prima e Seconda Repubblica cit., p. 169 
86
  RODRIGUEZ M., La comunicazione politica, in Milano a Roma cit., p. 139-140 
87
  GUIZZARDI G., Messaggi e immagini, in Milano a Roma cit., p. 150 
88
  DIAMANTI I., La politica come marketing, in “Micromega”, n. 2, 1994, p.69 
89
  DIAMANTI, La politica come marketing cit., p. 68 

Preview dalla tesi:

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Madile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: F. Goio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corriere della sera
la stampa
quotidiani
elezioni politiche
comunicazione elettorale
elezioni politiche italiane del 1996

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi