Skip to content

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto, Pagina 4
Introduzione 
 4
messa in crisi dell’autoproduzione partitica come forma dominante della comunicazione politica”. La 
produzione in proprio di messaggi diviene sempre più costosa, d’altra parte l’aumento della 
complessità sociale determina un maggior bisogno di trasmettere informazioni per cui si ricorre ai 
media, i quali divengono “un’infrastruttura” del sistema politico17.  
L’autoreferenzialità del partito di massa implicava un meccanismo di trasmissione dei 
messaggi di tipo verticale, nel quale il vertice decideva la linea politica e la periferia la recepiva e la 
diramava capillarmente agli elettori. Un meccanismo molto simile al Two-step flow of comunication 
di cui ha parlato Katz18, il quale prevede l’esistenza di alcuni leader d’opinione, nel nostro caso i 
militanti, che sono il canale preferenziale di influenza dell’opinione pubblica, quindi nel nostro caso 
degli iscritti.19  
Il problema che si pone a questo punto non è più quello di definire una linea politica in 
rapporto alle preferenze dei militanti. Dopo aver consultato la base degli iscritti, si deve invece 
contrastare il flusso di comunicazioni provenienti dai nuovi media. Cambia la stessa militanza, la 
quale da “scelta di vita” diviene meno intensa, più intermittente, anche a causa del calo di tensione 
ideale. 
Aumenta la spinta alla contrattazione. Gli stessi quadri di partito sono inclini a far ricorso ai 
mass media nel dibattito politico; inoltre anche essi ora sono più esposti alla stampa non di partito.20 
I media divengono attori politici proprio perché il partito di massa intuisce la necessità di creare un 
equilibrio fra i flussi di comunicazione il cui obbiettivo è mantenere coeso il partito e quelli che invece 
mirano a raggiungere nuovi settori dell’elettorato, resi disponibili dalle trasformazioni socio-
economiche, culturali e generazionali.21  
Quindi il partito si trova di fronte all’esigenza di ridurre il bagaglio ideologico per spostarsi 
verso la ribalta elettorale, rinunciando così ad agire in profondità, dando la preferenza ad un più 
vasto consenso e ad un immediato successo elettorale. 
                                                                 
17
  MARLETTI C., La comunicazione americanizzata. Note su media e politica, in “Quaderni Piacentini”, n. 4, 1982, pp. 
 172-173 
18
  Per una spiegazione della teoria del “Two-step flow of comunication” vedi LAZARSFELD P. F., BERELSON B., 
 GAUDET H., The People’s Choice, New York, 1948 e il successivo KATZ E., LAZARSFELD P. F., Personal Influence,
 in Reader In Public Opinion And Comunication, a cura di BERELSON B., JANOVITZ M., New York, 1966, pp. 446-454 
19
  COSTANTINO S., SCIMECA S., Visibilità e democrazia: la comunicazione politica nell’Italia degli anni ’90, Palermo,  1994, 
p.10 
20
  PASQUINO, Mass media, partito di massa cit., pp. 568-569 
21
  PASQUINO, Mass media, partito di massa cit., p. 566 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Madile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: F. Goio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corriere della sera
la stampa
quotidiani
elezioni politiche
comunicazione elettorale
elezioni politiche italiane del 1996

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi