Skip to content

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto, Pagina 8
Introduzione 
 8
 
La campagna per le elezioni politiche del 1983 costituisce il momento di svolta nel 
mutamento della comunicazione politica nel nostro paese. Il sistema delle comunicazioni di massa è 
divenuto ormai un sistema “misto”. Da un lato la RAI continua a proporre programmi classici quali le 
Tribune politiche per orientare le scelte di voto degli italiani, dall’altra le reti private iniziano a 
imprimere una forte carica innovativa. Esse dispiegano risorse e fantasia, riuscendo a far approdare 
anche nel nostro paese la così detta media logic.38  
Questo termine, introdotto da un volume di due sociologi americani, Altheide e Snow, si 
riferisce all’adattamento della politica alla logica dei media, il che implica che il sistema informativo 
assuma un ruolo non solo autonomo nei confronti dei partiti e del sistema politico, ma addirittura 
trainante.39  
Per cui, come afferma Mazzoleni, ora “partiti, candidati e mezzi mettono in campo una 
poderosa macchina comunicativa”.40 Significativi al riguardo sono i nuovi programmi televisivi 
proposti dalle reti private. L’attenzione si sposta dai temi politici alla figura stessa del candidato, alle 
sue doti comunicative.41  
Cambia il ruolo stesso dell’intervista. All’interrogatorio che mirava a contrastare il soggetto, 
a metterne in luce le contraddizioni, si sostituisce un colloquio che invece gli consente di esprimere il 
suoi punto di vista, gli permette di porre l’accento sulle sue doti argomentative. Il testo stesso 
dell’intervista non rappresenta più una notizia, bensì diviene una voice.42 
Comincia a delinearsi quella che Mancini ha definito la “televisione passerella”; cioè si 
diffondono trasmissioni nelle quali gli stessi giornalisti danno ai candidati la possibilità di presentare se 
stessi, i propri programmi e le proprie intenzioni alle audiences televisive; ma non si sviluppa un 
contraddittorio, anzi, le domande sono speso preparate.43 
Le elezioni politiche del 1983 si caratterizzano per il tentativo dell’allora leader della DC, 
Ciriaco De Mita, di identificare il partito con se stesso. Tale messaggio però non ha successo, poiché 
                                                                 
38
  MAZZOLENI, Dal partito al candidato cit., pp. 255-259 
39
  GROSSI G., MANCINI P., MAZZOLENI G., Giugno 1983: una campagna elettorale, Torino, 1985 (RAI/VPT), p. 95 
40
  MAZZOLENI, Dal partito al candidato cit., p. 258 
41
  MAZZOLENI, Dal partito al candidato cit., p. 260 
42
  MARLETTI, La comunicazione politica come “spettacolo” e come “mercato” cit., p. 97. Sull’uso della voice si veda  anche 
MARLETTI C., Prima e dopo. Tematizzazione e comunicazione politica nei media italiani, Torino, 1985  (RAI/VPT). In 
particolare alle pagine 209-210, Marletti spiega che queste voices, servizi autoreferenziali nei quali i  politici parlano di se stessi 
con i giornalisti o con altri politici, danno loro la possibilità di essere sui media con un  adeguato numero di presenze, il che 
quindi consente di paragonare la “quotazione” dell’influenza politica dei diversi  personaggi presenti sulla scena elettorale. 
43
  MANCINI P., Preferenza unica e televisione elettorale: vecchi e nuovi problemi in MANCINI P., Persone sulla scena. La 
 campagna elettorale 1992 in televisione, Roma, 1983 (RAI/VPT), pp. 16-17 

Preview dalla tesi:

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Madile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: F. Goio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corriere della sera
la stampa
quotidiani
elezioni politiche
comunicazione elettorale
elezioni politiche italiane del 1996

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi