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La strategia della co-creazione di valore: Intercos e il caso Madina Milano

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Anteprima della tesi: La strategia della co-creazione di valore: Intercos e il caso Madina Milano, Pagina 5
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i consumatori che ogni giorno, grazie al largo uso di tecnologie informatiche, 
comunicano tra loro, scambiandosi informazioni, opinioni e credenze riguardanti i più 
svariati settori 
2
.  Con riferimento all’importanza dell’elemento “informazione” dell’era 
post-industriale, Prahalad e Ramaswamy (2004) sottolineano come l’obiettivo del 
consumatore oggi non sia necessariamente il possesso del prodotto bensì la possibilità 
di accedere ad una certa esperienza.
3
 Sono davvero numerose le modalità attraverso le 
quali è possibile che tale desiderio d’accesso si concretizzi.  
     Per citare un esempio dal settore automobilistico, Prahalad e Ramaswamy (2004) 
analizzano le possibilità offerte da contratti leasing e noleggi auto. Grazie a tali servizi, 
è oggi possibile per il consumatore comportarsi come se fosse proprietario del veicolo, 
con il vantaggio di non essere legato alle responsabilità connesse al suo possesso. 
Seguendo l’esempio citato dagli autori, l’utente avrà la possibilità, di essere alla guida 
di una berlina il venerdì sera per una cena elegante; il sabato mattina trasportare con un 
Suv la squadra di calcio del figlio e il giovedì avere a disposizione un’utilitaria, facile da 
parcheggiare, per andare a fare shopping.  
     E’ questo ciò che oggi attrae e fa “emozionare” il consumatore, l’accesso esclusivo 
ad esperienze e stili di vita che possano farlo sentire soggetto attivo del mondo che lo 
circonda.        
 
La valutazione del rischio 
“Dateci le informazioni, gli strumenti e la libertà di decidere” 
(Prahalad, Ramaswamy, 2004, p.33) 
In passato, l’interesse principale degli esperti di marketing è stato quello di riuscire ad 
evidenziare, in modo accattivante e convincente, vantaggi e benefici legati all’offerta 
dei prodotti/servizi, trascurando o ignorando del tutto i rischi 
4
 ad essa connessi. Essi 
erano mossi, infatti, dalla convinzione che il consumatore non fosse in grado di valutare 
                                                 
2
  Prahalad, Ramaswamy (2004) citano, a tal proposito, quanto accade nel  settore dei servizi sanitari. 
L’accesso ad Internet consente agli utenti del servizio di ricercare con grande facilità informazioni su 
malattie e terapie, rintracciare numerose testimonianze di medici ed ospedali, essere rapidamente 
informati sui più recenti test clinici e protocolli sperimentali e condividere in rete le proprie esperienze 
personali  
3
“L’esperienza non è quello che capita ad un uomo; è quello che un uomo fa con ciò che gli capita” 
( Huxley, 1932) 
 
4
 Con il termine “rischio” s’intende, in tale contesto, la probabilità del consumatore di subire qualche 
danno.
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Informazioni tesi

  Autore: Alice Pocorobba
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Barbara Del Bosco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

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