Skip to content

La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay, Pagina 6
12
Capitolo Primo 
è tutto ciò che noi utilizziamo per coprirci, comprese le tute da ginnastica o quelle da 
sci. Sarebbe quindi necessario individuare dei criteri base che ci permettano di 
circoscrivere un ambito preciso. D’altro canto così facendo si rischia di perdere una 
visione generale del settore dato che imprese che oggi non sono in concorrenza 
all’interno di esso potrebbero esserlo domani
3
 (pensiamo ad esempio alla Pal Zileri : da 
questa stagione ha lanciato una nuova linea di prodotti informali, la Pal Zileri Sport, 
entrando così in competizione con imprese con cui prima non aveva nulla a che fare 
dato che operava esclusivamente nella fascia di mercato del total look con qualità 
sartoriale). 
L’universo dell’abbigliamento si presenta estremamente variegato e, a prima vista 
sembra arduo cercare di ben delimitare un ambito. Gli indumenti hanno infatti un 
duplice scopo : la loro prima ed originale funzione è quella di coprirci e di ripararci, ma 
questa funzione ha ormai perso molta della sua importanza a fronte della seconda 
funzione dell’abbigliamento, quella di comunicare un messaggio agli altri con il nostro 
look. Come districarsi dunque in questo ambiente così complesso ? Semplicemente 
ricordando i motivi che ci hanno spinto ad affrontare il presente lavoro : cioè lo studio 
della competizione sul tempo in questo settore. Per questo fine non ci interessa la 
specifica tipologia di output delle varie imprese. Ogni prodotto destinato ad essere 
indossato dovrà per forza prima essere filato (partendo da materie prime di origine 
animale, vegetale o di sintesi) tessuto, tinto e quindi confezionato secondo un 
determinato disegno. Tutte queste operazioni ovviamente richiedono un certo tempo ed 
il nostro obbiettivo d’indagine sarà analizzare come sia possibile ridurre questo tempo. 
Potremmo quindi considerare prodotti di abbigliamento giovane oppure più classico, 
destinati all’uomo o alla donna piuttosto che al bambino o al ragazzo ma la sostanza non 
cambierebbe, tutti questi capi di abbigliamento devono subire all’incirca le stesse 
lavorazioni e sono quindi soggetti alle stesse problematiche dal punto di vista della 
competizione sul tempo. 
                                                 
3
 Testa F., Le dinamiche competitive nel settore della calzetteria femminile, CEDAM, Padova, 1993, p. 14 

Preview dalla tesi:

La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Dall'igna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Baccarani Claudio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento
competizione
compressione dei tempi
fashion box
just in time
mrp
quick response
replay
settore tessile abbigliamento
tempo
tessile
time based competition

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi