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La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay

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Anteprima della tesi: La Time Based Competition nel settore tessile abbigliamento: il caso Fashion Box Replay, Pagina 7
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Capitolo Primo 
Per questo abbiamo deciso di considerare ai fini del presente lavoro tutte le 
imprese che rientrano nella produzione di capi di abbigliamento, partendo dalla filatura 
sino a scendere tutta la filiera per giungere alla confezione e quindi alla vendita.    
1.1.1 Lo scenario internazionale del settore TA 
Questo settore ha dovuto affrontare negli ultimi anni cambiamenti molto importanti sia 
dal punto di vista dell’atteggiamento del consumatore che dal punto di vista del mercato 
globale. Il progressivo smantellamento dell’accordo Multifibre, che ha regolamentato il 
commercio mondiale dei prodotti tessili e dell’abbigliamento sino al 1995, con la 
conseguente completa liberalizzazione di questi prodotti  entro il 2005, unita alla 
crescente concorrenza dei paesi emergenti, che sfruttano il basso costo del lavoro locale, 
hanno introdotto nuovi elementi nel settore del TA tanto che l’alta qualità e lo styling 
tipici del “made in Italy” non bastano più da soli ad arginare l’assalto dei competitors 
stranieri. Il percorso di eliminazione graduale di dazi e contingenti del vecchio accordo 
Multifibre (che, ricordiamo, regolava il commercio mondiale di prodotti del TA), 
previsto nel quadro della firma degli accordi finali dell’Uruguay Round, procede lungo 
due direttrici : da un lato  aumenteranno progressivamente i contingenti esistenti, 
dall’altro si realizzerà la liberalizzazione delle importazioni per tipologie di prodotto 
che verrà attuata in modo graduale. 
Il settore del TA italiano è ai vertici a livello mondiale in molte produzioni : 
secondo paese al mondo tra i maggiori esportatori di filati
4
 (graf. 1.1, dati riferiti 
all’anno 1996), secondo paese al mondo tra i maggiori esportatori di tessuti
5
 (graf. 1.2, 
dati riferiti all’anno 1996), secondo paese al modo tra i maggiori esportatori di 
abbigliamento maschile
6
 (graf. 1.3, dati riferiti all’anno 1996). Tuttavia saper mantenere 
questa posizione predominante rappresenta una vera e propria sfida per l’italian fashion 
system alle soglie del nuovo millennio. 
                                                 
4
 Elaborazioni Hermes Lab su dati ONU Comtrade in www.pittimmagine.it 
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 Elaborazioni Hermes Lab su dati ONU Comtrade in www.pittimmagine.it 
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 Elaborazioni Hermes Lab su dati ONU Comtrade in www.pittimmagine.it 

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Dall'igna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Baccarani Claudio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

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