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La Torre di Babele tra mito, arte e storia

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Hammurabi, a cui la propaganda reale si ispira. La cultura caldea neobabilonese, infatti, si caratterizza per una intenzionale e spasmodica ricerca di fonti antiche, per un fervore artistico, culturale e religioso senza pari 20 . Le testimonianze archeologiche, artistiche e letterarie fanno emergere, senz’ombra di dubbio, una Babilonia grandiosa, cosmopolita, ricca e tollerante, smentendo la visione tramandataci dalla Bibbia e dai suoi Profeti. È stato ampiamente dimostrato quanto la cultura ebraica e i racconti biblici siano altresì debitori nei confronti della civiltà babilonese 21 . Non solo il racconto leggendario del Diluvio universale è già presente nella mitologia sumero-babilonese, ma pure il racconto di Babele è riferibile a contatti e contaminazioni con la cultura letteraria babilonese, come dimostrerebbero le iscrizioni cuneiformi autocelebrative di Nabucodonosor II che riguardo alla Torre si esprime in questi termini: “Etemenanki, la Torre di cui Napobolassar, il re di Babilonia, mio padre che mi ha generato…aveva purificato l’area e quindi vi aveva posto le fondamenta nel cuore del mondo inferiore…con bitume e mattoni cotti, …ma non aveva raggiunto la sommità. Allora io mi sono impegnato a elevare Etemenanki per far rivaleggiare la sua cima col cielo.” E ancora: “Tutti i popoli che Marduk mi ha affidato io li ho messi al lavoro per la costruzione dell’Etemenanki… L’alta dimora di Marduk, mio Signore, posi sulla sua cima 22 ”. Evidenti sono le analogie col racconto biblico della Torre di Babele: dal bitume e i mattoni cotti, tipici della tradizione edilizia mesopotamica, alla sua cima che vuole raggiungere il cielo. Inoltre, si fa chiaramente riferimento alla varietà etnica delle maestranze utilizzate per la costruzione della ziqqurat. La Torre tanto celebrata dal sovrano, simbolo stesso di una Babilonia multietnica, grandiosa e devota alla divinità, si tramuta in emblema di arroganza, confusione e tirannia. Stessa sorte tocca al re costruttore, come riecheggia nelle beffarde parole del profeta Isaia (14, 13-17): “… Eppure tu pensavi: salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono…mi farò uguale all’Altissimo. E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!”. La deplorazione della torre nei testi ebraici si combina con la condanna di Babilonia e della civiltà che essa rappresenta: urbana, cosmopolita, illuminata. I nomi stessi di “Babele” e “Babilonia” creavano un gioco di parole con l’ebraico “Balal”, “confondere” 23 . Già in Genesi 4 emergeva lo stesso tema biblico, caro alla tradizione nomadico-pastorale ebraica, con la figura di Caino, costruttore di 20 M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Bari, 2011, pp. 774-779. 21 M. Liverani, Oltre la Bibbia. Storia Antica d’ Israele, Bari, 2017. 22 P. Brusasco, op. cit., pp. 248-249. 23 P. Brusasco, ibidem p. 250.
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La Torre di Babele tra mito, arte e storia

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Informazioni tesi

  Autore: Erika Morici
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Barbara Ghelfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

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Parole chiave

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torre
iconografia
babilonia
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iconologia

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