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La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere

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Anteprima della tesi: La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere, Pagina 3
5 
 
Lo studio prende le mosse dalla descrizione delle scelte strategiche attivate dalla compagnia 
per gestire la crisi dal punto di vista comunicativo, per concentrarsi sull’analisi linguistica del 
linguaggio utilizzato da Costa Crociere.  
La tesi si articola in due sezioni: la prima, (corrispondente ai primi due capitoli), illustra i 
concetti teorici principali secondo i quali viene condotta la successiva analisi e introduce, 
inoltre, gli elementi per la descrizione del contesto dell’atto comunicativo; la seconda parte, 
(terzo e quarto capitolo), costituisce il cuore della trattazione concentrandosi sull’analisi 
linguistica di un corpus composito di tesi (comunicati stampa, testi multimediali pubblicitari e 
web). 
Per la ricostruzione del quadro si è fatto ricorso a diverse fonti: in primo luogo sono stati 
consultati testi di Crisis Management e Corporate Reputation attraverso i quali è stato possibile 
approfondire il concetto di crisi e il ruolo determinante che la comunicazione gioca in tale 
contesto. 
Gli articoli tratti da quotidiani e siti internet di informazione sono, in seguito, serviti a descrivere 
i fatti che hanno caratterizzato la crisi del Giglio ed il processo di diffusione delle informazioni 
inerenti all’evento. 
Si è ricostruito, infine, lo sviluppo della gestione comunicativa della crisi mediante la 
consultazione dei canali web della società che hanno permesso di analizzare approfonditamente 
la comunicazione ufficiale, attraverso la sezione del sito aziendale dedicata alla pubblicazione 
dei comunicati stampa ed i social network che hanno assunto un ruolo determinante nella Crisis 
Communication. 
Il primo capitolo affronta il tema dell’industria crocieristica in termini generali individuando 
gli elementi cardine che costituiscono il prodotto crocieristico e lo qualificano quale alternativa 
di vacanza oggi estremamente concorrenziale.  
Un’attenzione particolare è dedicata, inoltre, all’approfondimento dell’evoluzione storica del 
gruppo Costa Crociere in quanto case study del presente lavoro: una storia imprenditoriale che 
risale a circa 160 anni fa ed ha portato l’azienda genovese a divenire la numero uno in Europa. 
La prima parte del secondo capitolo illustra la dinamica degli eventi della cosiddetta “‘Tragedia 
del Giglio’”, drammatico evento che ha generato un notevole interesse nell’opinione pubblica 
mondiale. 
Il triste episodio ha avuto un impatto mediatico senza precedenti producendo conseguenze 
importanti sulla reputazione dell’azienda ed è attraverso tale considerazione che si giunge ad 
approfondire il concetto di Corporate Reputation  e Crisis Communication. L’attenzione si 
concentra, quindi, sulla gestione della crisi in una prospettiva teorica, se ne chiarisce dapprima
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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Giuntini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Stretegica
  Relatore: Illaria Moschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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