La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

5 Lo studio prende le mosse dalla descrizione delle scelte strategiche attivate dalla compagnia per gestire la crisi dal punto di vista comunicativo, per concentrarsi sull’analisi linguistica del linguaggio utilizzato da Costa Crociere. La tesi si articola in due sezioni: la prima, (corrispondente ai primi due capitoli), illustra i concetti teorici principali secondo i quali viene condotta la successiva analisi e introduce, inoltre, gli elementi per la descrizione del contesto dell’atto comunicativo; la seconda parte, (terzo e quarto capitolo), costituisce il cuore della trattazione concentrandosi sull’analisi linguistica di un corpus composito di tesi (comunicati stampa, testi multimediali pubblicitari e web). Per la ricostruzione del quadro si è fatto ricorso a diverse fonti: in primo luogo sono stati consultati testi di Crisis Management e Corporate Reputation attraverso i quali è stato possibile approfondire il concetto di crisi e il ruolo determinante che la comunicazione gioca in tale contesto. Gli articoli tratti da quotidiani e siti internet di informazione sono, in seguito, serviti a descrivere i fatti che hanno caratterizzato la crisi del Giglio ed il processo di diffusione delle informazioni inerenti all’evento. Si è ricostruito, infine, lo sviluppo della gestione comunicativa della crisi mediante la consultazione dei canali web della società che hanno permesso di analizzare approfonditamente la comunicazione ufficiale, attraverso la sezione del sito aziendale dedicata alla pubblicazione dei comunicati stampa ed i social network che hanno assunto un ruolo determinante nella Crisis Communication. Il primo capitolo affronta il tema dell’industria crocieristica in termini generali individuando gli elementi cardine che costituiscono il prodotto crocieristico e lo qualificano quale alternativa di vacanza oggi estremamente concorrenziale. Un’attenzione particolare è dedicata, inoltre, all’approfondimento dell’evoluzione storica del gruppo Costa Crociere in quanto case study del presente lavoro: una storia imprenditoriale che risale a circa 160 anni fa ed ha portato l’azienda genovese a divenire la numero uno in Europa. La prima parte del secondo capitolo illustra la dinamica degli eventi della cosiddetta “‘Tragedia del Giglio’”, drammatico evento che ha generato un notevole interesse nell’opinione pubblica mondiale. Il triste episodio ha avuto un impatto mediatico senza precedenti producendo conseguenze importanti sulla reputazione dell’azienda ed è attraverso tale considerazione che si giunge ad approfondire il concetto di Corporate Reputation e Crisis Communication. L’attenzione si concentra, quindi, sulla gestione della crisi in una prospettiva teorica, se ne chiarisce dapprima
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Stefania Giuntini |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione Stretegica |
Relatore: | Illaria Moschini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Persuasion and argumentation in cruise advertising: a case study on cruise catalogues
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Approccio multicanale nella relazione con il cliente: caso Costa Crociere
- Il caso Costa Crociere: strategie di marketing
- La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
- Social Advertising La comunicazione pubblicitaria di Ikea HEMMA nell’era dei Social Media
- Pubblicità commerciale e pubblicità sociale: due tecniche di comunicazione a confronto
- Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi