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La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere

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Anteprima della tesi: La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere, Pagina 5
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caratterizzati da una forte tensione. Il lavoro parte della visione del discorso pubblicitario non 
come mera strategia di vendita o quale forma di persuasione del consumatore, ma come 
valorizzazione del prodotto e del brand. 
L’analisi semiotico-linguistica dello spot che, seppur in modo sporadico, ha rappresentato il 
volto della compagnia sugli schermi televisivi nel periodo di crisi, è dunque funzionale a 
comprendere maggiormente quale sia l’immagine che l’azienda vuole comunicare all’esterno. 
Il capitolo conclusivo approfondisce, inoltre, un ulteriore aspetto della comunicazione 
aziendale, la Web Communication.  
Nel contesto socio-economico attuale la comunicazione online si è fatta pervasiva ed 
irrinunciabile per le realtà aziendali. Le nuove tecnologie sono spesso usate per un passaparola 
incontrollato e non sempre positivo ed è proprio per questa loro potenzialità di raggiungere un 
pubblico sempre più ampio che assumono una determinante influenza, soprattutto in caso di 
crisi. 
Data la centralità del fattore web, lo studio non poteva, quindi, prescindere da una valutazione 
dell’attività comunicativa della compagnia crocieristica attraverso tale strumento. 
L’analisi semiotica dei canali web della società, in quanto luogo privilegiato per la costruzione 
dell’immagine aziendale, esamina non solo l’impatto che l’evento ha provocato sulla Web 
Reputation della compagnia, bensì approfondisce le iniziative poste in atto per arginare il 
diffondersi di notizie e messaggi negativi, che attraverso la rapida diffusione virale possono 
generare un forte danno alla reputazione. In primis il lavoro indaga la comunicazione aziendale 
attraverso i social space; canali che hanno assunto dimensioni preponderanti per i brand, il cui 
contenuto non può, quindi, essere ignorato, soprattutto in relazione alla loro intrinseca 
potenziale pericolosità  di generare un effetto “rebound” negativo sull’immagine aziendale se 
non correttamente gestiti. 
La Web Communication di Costa Crociere non si esaurisce nella gestione dei suoi social tool; 
ciò che appare degno di nota è la creazione, a seguito della tragedia del Giglio, di una nuova 
area web all’interno del sito ufficiale della compagnia: la sezione “Here for You”, attraverso cui 
l’azienda racconta la propria storia, i propri valori e principi. 
Il presente lavoro si conclude con un paragrafo dal titolo esplicativo “Costa Concordia: la 
comunicazione un anno dopo”. L’analisi prende in considerazione l’attenzione mediatica 
ancora viva sull’evento, rinforzata dalla ricorrenza ed esamina la comunicazione della 
compagnia genovese in occasione dell’anniversario del triste evento. 
Nonostante il presente lavoro esamini i principali elementi dell’azione comunicativa di Costa 
Crociere ciò che appare doveroso sottolineare è la parzialità dello studio; il limite più evidente

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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Giuntini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Stretegica
  Relatore: Illaria Moschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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