Skip to content

La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere, Pagina 8
10 
 
Il prodotto non si esaurisce nel suo core business bensì presenta una serie di componenti 
distintive, attività complementari di non minor importanza, che arricchiscono l’esperienza del 
cliente (Fig. 1)
2
. 
Volendo ricostruire la storia dell’industria crocieristica, così come intesa in senso moderno, è 
possibile rintracciare i primi segni di navigazione crocieristica intorno agli anni Sessanta. Le 
origini del settore risalgono tuttavia all’inizio del XX secolo con lo sviluppo dei primi 
transatlantici. La finalità principale delle navi di allora, e ciò fino agli anni Sessanta del XX 
secolo, non è di tipo turistico, bensì funzionale al soddisfacimento di un bisogno di mobilità, 
con ripercussioni sulle stesse dotazioni e caratteristiche della nave.
3
 Essendo l’esigenza 
primaria da soddisfare quella di garantire al passeggero l’arrivo alla destinazione nel minor 
tempo possibile, le modalità di organizzazione del servizio sono focalizzate sull’accelerazione 
di tutte le fasi del ciclo trasportistico, itinerario diretto privo di scali intermedi e percorso alla 
massima velocità
4
. 
Con i primi anni Sessanta si assiste ad una vera trasformazione del settore che profila quella 
che è l’industria crocieristica intesa in senso moderno. 
Il settore del trasporto marittimo, a causa della concomitanza di un insieme di fattori economici, 
sociali e tecnologici, in modo particolare l’affacciarsi sulla scena della concorrenza aerea, entra 
in una profonda crisi che obbliga le compagnie a rivedere la tradizionale concezione delle navi
5
; 
viene così a delinearsi un prodotto turistico multidestination via mare che include una serie di 
scali intermedi scelti sulla base della loro attrattività turistica.
6
 È proprio in quegli anni che 
nasce l’industria crocieristica come la intendiamo oggi.  
Essa si presenta, dunque, come frutto di una profonda trasformazione strategica da parte delle 
compagnie di navigazione marittima.  
Un mutamento che produce come effetto un complesso processo di ristrutturazione e 
riconversione delle vecchie navi a cui si accompagna la costruzione di nuove strutture 
specificatamente progettate in termini di soddisfacimento di altre categorie di bisogni. Dagli 
anni Sessanta si afferma di fatto una  nuova concezione di nave.  
Il prodotto crocieristico moderno nasce, quindi, negli anni Sessanta, negli anni Ottanta si assiste 
ad periodo di grosso sviluppo caratterizzato da una crescita esponenziale sia della domanda che 
                                                           
2
 Grasso. M., “Le Imprese di Viaggio. Analisi Strategica e Politiche di Marketing per il Vantaggio Competitivo”, 
Franco Angeli, Milano, 1997, p. 240. 
3
 Rispoli.M., Di Cesare.F., Manzelle.R., La Produzione Crocieristica. I Prodotti, le Imprese, i Mercati, 
Giappichelli Editore, Torino,  pp. 85-86. 
4
 Penco. L., “I Sevizi Portuali nel Trasporto via mare delle persone”, Economia e Diritto del Terziario, Fascicolo 
I, Franco Angeli, Milano, 2000, p. 190. 
5
 Rispoli. M., Di Cesare. F., Manzelle. R., Op.Cit. 
6
 Penco. L., Op.Cit.., p.191.

Preview dalla tesi:

La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Giuntini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Stretegica
  Relatore: Illaria Moschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
crisis communication
reputazione
costa crociere
web-reputation
costa concordia
social space
tragedia giglio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi