Skip to content

La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere, Pagina 9
11 
 
dell’offerta, dapprima sul mercato nordamericano e limitatamente nell’area caraibica per 
estendersi negli anni Novanta all’area europea ed asiatica divenendo di fatto una delle industrie 
del macrosettore del turismo
7
. 
Da quanto la crociera si è imposta come alternativa di vacanza il fenomeno è stato caratterizzato 
da un’evoluzione fortemente in ascesa. 
La crocieristica è un mercato giovane, nei primi 30 anni dal 1980 al 2010 oltre 190 milioni di 
persone si sono imbarcate su una nave da crociera, oltre due terzi negli ultimi 10 anni e quasi il 
40% nell’ultimo quinquennio.
8
 
Sin dall’introduzione sul mercato la crociera ha sempre segnato variazioni annue positive come 
sottolinea il dato principale riferito alla domanda crocieristica globale. 
Dal 1980 al 2011 il settore ha riportato un tasso di crescita medio annuo del 7,5%: una crescita 
dinamica spinta inizialmente dalla domanda nordamericana e più recentemente da quella 
europea ed asiatica. 
Secondo i dati CLIA
9
 nel 2004 è stata superata la soglia dei 10 milioni di passeggero, soglia 
che nel 2009 è arrivata a 13,4 milioni fino a superare nel 2011  i 16 milioni di fruitori a livello 
globale, di cui 11,2 milioni provenienti dal mercato nordamericano (Fig. 2)
10
. 
 
           Fig. 2. Cruise Passenger Growth. Fonte CLIA 2012 Industry Update  
                                                           
7
 Rispoli. M., Di Cesare. F., Manzelle. R., Op.Cit., p. 87. 
8
 “Italian Cruise Watch 2011”, Realizzato da Risposte Turismo s.r.l,  p. 8. 
9
 Cruise Lines International Association, costituita nel 1975, è la più grande associazione mondiale no profit delle 
crociere (26 delle più importanti linee di crociera che servono il Nord America) dedicata alla promozione e alla 
crescita del settore delle crociere. Sito ufficiale: http://www.cruising.org/ 
I dati CLIA tengono conto unicamente dei risultati dei propri associati la cui rappresentatività sul totale dell’offerta 
mondiale è certamente più che rilevante ma comunque non coincidente. 
10
 http://www.cruising.org/sites/default/files/pressroom/2012CLIAIndustryUpdate.pdf
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Tragedia del Giglio: analisi linguistica della Crisis Communication di Costa Crociere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Giuntini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Stretegica
  Relatore: Illaria Moschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
crisis communication
reputazione
costa crociere
web-reputation
costa concordia
social space
tragedia giglio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi