Skip to content

Le attività con gli animali in contesti educativi. Lo stato attuale della ricerca e prospettive future

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le attività con gli animali in contesti educativi. Lo stato attuale della ricerca e prospettive future, Pagina 3
7 
confronti degli animali; infatti, già dalla più tenera età, sono sempre stata attratta dai cani a 
passeggio, dai gatti di vicini e parenti e da altre specie presenti in alcuni parchi cittadini (capre, 
anatre e conigli) e ho sempre desiderato avere un animale da compagnia che rallegrasse le mie 
giornate. Inoltre, ho sempre avuto la convinzione che il rapporto tra questi e gli esseri umani possa 
essere d'aiuto per risolvere alcuni dei problemi che si possono presentare nella vita di una persona, 
dalla mancanza di motivazione a difficoltà comunicative e/o relazionali. Durante il tirocinio 
universitario curriculare, che ho svolto al Charitas asp di Modena tra i mesi di giugno e settembre 
2014, ho avuto l'occasione di toccare con mano cosa significhi far entrare in contatto una persona 
con disabilità psico-fisiche medio-gravi con i cani e i cavalli in attività appositamente studiate e 
strutturate: la scintilla che mi ha permesso di scegliere l'argomento della mia tesi di laurea. 
 Ho suddiviso l'elaborato in due parti. La prima, teorica, è suddivisa a sua volta in due 
capitoli. Nel primo, scritto grazie ai manuali pubblicati da Marchesini (2015) e Pergolini e 
Reginella (2009), l'obiettivo è spiegare cosa è la pet therapy: inizialmente ne ripercorro brevemente 
la storia, dalle origini alla nascita della pratica vera e propria, ponendo attenzione al suo sviluppo in 
Italia. Poi, ne spiego le tre principali declinazioni, ovvero le AAA (Attività Assistite con gli 
Animali), la AAE (Educazione Assistita con gli Animali) e le AAT (Terapie Assistite con gli 
Animali), con le varie differenze e somiglianze che le caratterizzano. In seguito, illustro come 
impostare un progetto di pet therapy, specificando le fasi della progettazione, cioè la 
programmazione, la prescrizione, la pianificazione, l'attuazione e la valutazione, e analizzando le 
dimensioni di relazione, vale a dire le modalità con cui un essere umano entra in contatto con l'altro 
di specie. Infine, concludo il capitolo sfatando i vari miti sulla pet therapy che hanno portato a 
banalizzare la pratica e ritenerla uno specchietto per le allodole. Il secondo capitolo è stato scritto 
grazie sempre al manuale di Marchesini (2015) e a una serie di articoli scientifici che ho reperito 
on-line, grazie al motore di ricerca Google Scholar, utilizzando come parole chiave pet therapy, 
autism, disability, AAA, AAE e AAT, in quanto l'esperienza che ho vissuto è stata in un istituto per 
disabili. Di questi articoli, ho selezionato le pubblicazioni a partire dall'anno 2009 (vecchie non più 
di 5 anni al momento della mia ricerca), al fine di fornire un quadro abbastanza aggiornato della 
situazione. Inizio il capitolo presentando gli studi che sono stati fatti sul rapporto uomo-animale, 
ovvero gli studi di antrozoologia, gli animal studies, gli studi antropologia, di etologia, di 
zooantropologia e la teoria della zootropia. In seguito, presento una rassegna delle ricerche su cui 
mi sono documentata, specificando la tipologia di utenti su cui si è lavorato, le metodologie 
utilizzate (gli animali impiegati, il canale utilizzato per diffondere i risultati, il setting, il numero e 
la durata degli incontri, le attività svolte e i mezzi usati per raccogliere e registrare i dati), i risultati 
raggiunti (ponendo attenzione all'interazione sociale, il linguaggio e comunicazione, la gravità dei 
disturbi autistici, i comportamenti problema e i livelli di stress e benessere), lo stato attuale in cui si

Preview dalla tesi:

Le attività con gli animali in contesti educativi. Lo stato attuale della ricerca e prospettive future

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Rodanò
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Roberta Cardarello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi