Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

14 In entrambe le situazioni limite descritte il turismo ha bisogno di essere propriamente gestito ed un buon management del settore culturale è un punto cruciale poiché, nel caso delle città d’arte, la cultura è ciò che fondamentalmente attrae i turisti. L’interesse degli osservatori per il settore culturale non è occasionale: è nella produzione di cultura che le città d’arte di tutto il mondo devono sviluppare un vantaggio competitivo, è l’industria culturale che offre i più promettenti sviluppi per le economie urbane del nuovo millennio. Una volta riconosciuto questo, la sinergia tra turismo e cultura permette all’economia locale di prosperare senza un intervento significativo del settore pubblico, che può così limitare il suo ruolo a guidare la formazione di partnership con il settore privato. Alcune caratteristiche di quello che potremmo chiamare “modello sinergico” di gestione turistica, sono le seguenti: • Uno sforzo costante per massimizzare l’impatto del turismo su altri settori dell’economia urbana; • L’impegno a favorire la creazione di un settore di servizi per l’offerta turistica; • La presenza di un settore culturale produttivo e attivo attraverso il quale gestire le entrate; • L’ottimizzazione della qualità a discapito della massimizzazione della quantità, • Un approccio integrale e di lungo periodo. A lungo andare questa si rivela una strategia sostenibile poiché evita i rischi di una “monocultura” – quale ad esempio è il turismo monofunzionale- e al tempo stesso funge da base per la crescita di altre produzioni. Eppure lo stabilire sinergie con altri settori strategici dell’economia non è certo così automatico. L’essere provvisti di un importante heritage culturale e architettonico non è una condizione sufficiente per la crescita di un settore culturale innovativo e durevole né è necessaria, come dimostra il caso di molte città turistiche “leader”. Nell’organizzazione di questo modello i differenti attori del settore culturale dovrebbero essere fatti partecipi nella decisione riguardo al
Preview dalla tesi:
Le attrattive culturali per un turismo urbano sostenibile: il caso Tate Modern
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marta Pistis |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | indirizzo turistico manageriale |
Relatore: | Andrea Macchiavelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Per un turismo culturale in Gallura
- Analisi del territorio della Provincia di Fermo per lo sviluppo del turismo culturale
- Alghero QR - La città parla in codice. Tra turismo, web 2.0, servizi mobile e progetti sperimentali.
- Mostre d'arte: Pompei; la suggestione della città riscoperta nella pittura di Alma Tadema
- La genesi di un sito turistico, il caso: l' Abbazia di Santa Croce al Chienti
- Le tipologie turistiche negli anni 2000: turismo sostenibile e turismo sociale
- L'evoluzione del turismo: dal turismo di massa al turismo globale
- Dal turismo dei resort al turismo culturale: un’ipotesi strategica nella Repubblica Dominicana.
- Turismo per tutti: evoluzione e prospettive del turismo accessibile
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi