Skip to content

Le cattedrali del consumo nel settore crocieristico: il caso Costa Concordia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le cattedrali del consumo nel settore crocieristico: il caso Costa Concordia, Pagina 3
[4] 
 
Il qualcosa
2
 è, invece, una forma più difficile da estrapolare dal contesto di origine e da far accettare 
poiché non aderisce ad una sagoma predeterminata, ma è frutto dell’originalità e della creatività dei 
soggetti; può inoltre dipendere da tradizioni di uno stato o di un paese, che, con il passare degli anni, 
sono divenute intrinseche nell’oggetto o nel luogo, e che possono non essere comprese a fondo da 
soggetti che non conoscono quel determinato stato o paese o che non vi risiedono. 
Come già affermato precedentemente, questi concetti sono complementari ed interdipendenti poiché 
non esistono come realtà separate, ma assumono un senso solo nel momento in cui uno dei due è 
appaiato e contrapposto all’altro. 
Si tratta di forme pure, quindi non esistenti ma di cui sono riscontrabili solamente rappresentazioni 
intermedie nella realtà. Per poter definire se una forma sociale è più nulla o più qualcosa ci basiamo 
sul suo posizionamento all’interno di 5 sub-continuum
3
: 
1- unico – generico / intercambiabile; 
2- presenza di legami geografici locali / assenza di legami geografici locali; 
3- specifico del tempo / senza tempo; 
4- umanizzato / disumanizzato; 
5- incantato / disincantato.  
Tutti gli elementi che si trovano dal lato sinistro possono essere ricondotti alla forma tipica, mentre 
quelli posizionati sulla destra sono legati alla forma logotipica. 
Altro concetto centrale nel pensiero di Ritzer è quello di cattedrale del consumo
4
: si tratta di una 
struttura efficiente al cui interno le persone possono rispondere ai loro bisogni/desideri. E’ efficiente 
poiché, essendo fortemente razionalizzata, si propone di rispondere ai desideri degli individui 
ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. 
Tali luoghi sono progettati e costruiti per avere la massima attrattività e soprattutto per fa sì che le 
persone spendano al loro interno una porzione considerevole del loro tempo e del loro denaro. 
Queste strutture non danno solo al fruitore la possibilità di acquistare, ma anche di svagarsi e di 
divertirsi, anche senza alcun esborso di denaro. Una cattedrale del consumo normalmente ha un 
carattere magico e mistico poiché evoca dei sogni e provoca delle sensazioni emotive molto forti 
coinvolgendo le persone in un’esperienza. Ritzer le definisce “cattedrali” proprio perché ha notato che 
esattamente come avviene in una vera cattedrale, tutti i soggetti che vi si recano si assoggettano a 
determinate regole e dogmi non scritti comportandosi in modo rituale. Queste strutture, data la loro 
elevata attrattività, possono essere definite delle vere e proprie mete di pellegrinaggio, poiché 
giustificano esse stesse lo spostamento, e a volte anche lunghi viaggi, indipendentemente dai costi che 
                                                           
2
 Ivi, p. 30. 
3
 Ivi, capitolo II. 
4
 G. Ritzer (1999, trad. it. 2000), La religione dei consumi, Bologna, Il Mulino,  p. 18.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Le cattedrali del consumo nel settore crocieristico: il caso Costa Concordia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Ponso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese
  Relatore: Anna Cugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo
cattedrale
costa
concordia
ritzer

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi