Skip to content

Le figure femminili nel cinema di Abel Ferrara

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Le figure femminili nel cinema di Abel Ferrara, Pagina 3
 Conclusione 
 
Nella prima parte di questo lavoro, attraverso le schede critiche dei suoi film, 
abbiamo visto come nel cinema di Abel Ferrara la preminenza delle figure femminili si 
mantenga sempre costante, non solo nelle pellicole che vedono una donna come unica o 
quasi unica protagonista (Ms. 45, Body Snatchers, The Addiction, ‘R Xmas, Mary), ma 
anche in tutte le altre. 
Seguendo in particolare, fra i molti contributi proposti, le osservazioni del critico 
inglese Brad Stevens nella sua fondamentale monografia The moral vision, abbiamo 
compreso come questa predilezione del regista per il mondo femminile si leghi a un 
progetto etico ed estetico ben definito, che coinvolge tanto un attacco al sistema di 
potere patriarcale della coppia eterosessuale tradizionale, quanto una lucida condanna 
morale della violenza – come espressione di un principio di sopraffazione ‘maschile’ – 
in ogni sua forma, nonché una decostruzione dall’interno di quei generi cinematografici 
che tendono ad esaltarla (in primo luogo il thriller e il gangster-movie), fino a 
coinvolgere la pratica stessa del film-making, vissuto come un processo ‘democratico’ 
in cui la recitazione degli attori e i contributi delle altre componenti artistiche della 
troupe vengono esaltati e orchestrati in un risultato coeso, nel pieno rispetto della 
reciproca libertà e indipendenza. 
 
Le analisi filmiche nella seconda parte ci hanno quindi portato a verificare, con gli 
strumenti più recenti della semiotica contemporanea, come a questo progetto siano 
informati tutti gli elementi testuali di alcune tra le sue opere più personali e incentrate 
sul ruolo delle figure femminili.  
Così, in quella di Ms. 45, abbiamo suggerito la stretta connessione tra lo sviluppo 
del racconto, il trattamento cinematografico del significante e il discorso morale alla 
base del film con le teorie femministe dell’epoca sul cinema, non solo sottosuolo 
teorico e programmatico di Ferrara e St. John, ma vero e proprio tema centrale della 
pellicola. The Addiction, in questo senso, è stato letto da un lato come un 
aggiornamento di queste posizioni, attraverso l’elemento del travestitismo che risolve in 
parte i problemi posti dalla prevaricazione dello sguardo voyeuristico in Ms. 45, 
dall’altro nei termini di una rielaborazione radicale del genere ultracodificato del film 
di vampiri, nel contesto di una riflessione universalistica sulla propensione umana al 

Preview dalla tesi:

Le figure femminili nel cinema di Abel Ferrara

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Lombardini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abel ferrara
analisi del film
asia argento
autorialità nel cinema
beatrice dalle
cinema
cinema americano
cinema contemporaneo
cinema indipendente
claudia schiffer
critica cinematografica
donna nel cinema
generi cinematografici
juliette binoche
madonna
nicholas st john
roger odin
semiotica del cinema
semiotica pragmatica
zoe lund

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi