Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada
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15 Da questo periodo in poi il Prêt à – Porter si sviluppa in due rami principali: da un lato troviamo quello griffato dei grandi stilisti, vedi Valentino, Armani, Dior, dall’altro quello prodotto in maniera industriale con marchi aziendali come Benetton, Max Mara e Fiorucci. Fu così che, nel pieno degli anni Settanta, in Francia, la moda iniziò ufficialmente a democratizzarsi. Tale processo vide come protagonista indiscusso Didier Grumbach, fondatore del gruppo Créateurs et Industriels. Le sfilate parisienne di Prêt à – Porter si trasformarono in spettacolari palcoscenici, abbandonando le abituali e ormai banali passerelle. Si trattò di un vero e proprio divorzio dall’Alta Moda, il quale fu destinato a consolidarsi negli anni Ottanta. Con gli anni Ottanta si assiste a una decisa globalizzazione del mercato, dei consumi e dei prodotti, che porta la moda a diventare definitivamente internazionale. In Italia si affermano marchi con prodotti ben definiti, come ad esempio Benetton, accompagnati inoltre dalla comparsa di quella che è stata definita la “seconda generazione di stilisti”: Valentino, Versace, Trussardi, Armani, Missoni e altri. A diventare diretta concorrente della Francia non fu solo l’Italia. Nel giro di pochi anni, anche l’Inghilterra e la Germania conquistarono le passerelle a colpi di stile e innovazione. Gli Stati Uniti d’America si fecero poi portavoce di un nuovo concetto di moda, quello classico-sportivo, contraddistinto da una particolare attenzione per la funzionalità e praticità dei capi d’abbigliamento. I tre nomi illustri della scena americana, capaci di conquistare in tempi brevi risonanza mondiale erano,
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Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada
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Informazioni tesi
Autore: | Carlo Condemi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Direzione delle Imprese |
Relatore: | Franco Fontana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 187 |
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